111°anniversario della nascita di Giovannino Guareschi

Omaggio a Giovannino Guareschi 

Oggi è il 111°anniversario della nascita di Giovannino Guareschi, nato il 1º maggio 1908 a Fontanelle di Roccabianca, e morto il 22 luglio 1968 a Cervia.
E' stato giornalista, umorista e caricaturista italiano ed uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo: oltre 20 milioni di copie, nonché lo scrittore italiano più tradotto in assoluto.
La sua creazione più nota, diventato anche una serie di film di gran successo, è Don Camillo, il parroco che ha come antagonista il sindaco comunista Peppone.
 
Giovannino Guareschi fu sempre fedele alla Patria e al Re, tanto che il Re d'Italia Umberto II dall'esilio lo insignì dell'onorificenza di Grand'Ufficiale della Corona d'Italia.
 
Dopo l'8 settembre rifiutandosi di combattere per la Repubblica Sociale, fu arrestato dai Tedeschi fu inviato nei campi di prigionia tedeschi prima in Polonia e poi in Germania dove rimase due anni assieme ad altri soldati italiani.
Terminata la guerra Guareschi fece ritorno in Italia e fondò la rivista indipendente con simpatie monarchiche, il «Candido, settimanale del sabato». 
 
Guareschi era un irriducibile monarchico e nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 sostenne apertamente la monarchia e denunciò i brogli che secondo lui avevano ribaltato l'esito del voto popolare.
 
story: