CHIESA CATTOLICA

autore: 
ITALIA REALE

Beatificati 233 Martiri spagnoli del comunismo

Domenica 11 marzo, con una solenne cerimonia in San Pietro, il Papa ha beatificato 233 Martiri spagnoli trucidati dal governo comunista nel triennio 1936-1939 in odio alla fede cattolica.

“La positio di ognuna di queste cause è stata elaborata con rigoroso criterio scientifico e sintetizza un ingente materiale più che sufficiente per esprimere unparere sul martirio di questi 233 eroi della fede cattolica …Martyr est qui pro Christo mortem patitur.

Questi Martiri furono arrestati perchè rifiutavano un sistema carico di atea disumanità.Quanto all' 'odium Fidei' dei persecutori, tutte le testimonianze orali e documentarie convergono nel dichiarare esplicitamente che il motivo dell'arresto e dalla condanna, senza previo processo, fu la loro appartenenza alla Chiesa cattolica e che la morte fu inflitta per la loro azione pastorale e religiosa, nel sentimento fortemente antireligioso e anticlericale dei dirigenti repubblicani spagnoli ”. (“L'Osservatore Romano”, 11 marzo 2001).

“Il bilancio della situazione religiosa nella Spagna repubblicana dall'imperversare della persecuzione,iniziata in modo subdolo nel 1931 e completamente aperto dal 1936 al 1939, non poteva essere più triste.

Dove era passata la furia devastatrice della rivoluzione comunista, con il contributo anche di socialisti e di anarchici e del governo autonomo della Catalogna, tutto ciò che aveva attinenza con la Chiesa era stato distrutto, incendiato e saccheggiato: chiese, seminari, canoniche, palazzi vescovili, conventi, sedi di associazioni cattoliche.

Distrutti e rubati arredi sacri e tesori artistici. 13 Vescovi, 4.184 Sacerdoti, 2.365 Religiosi, 283 Suore e migliaia di cattolici furono uccisi 'in odium fidei'; gli ecclesiastici furono massacrati nei modi più barbari; i laici martirizzati erano per lo più i migliori.” (“L'Osservatore Romano”, cit). (Da “Corrispondenza romana”,marzo 2001).

anno: 
mesi: 
argomenti: