Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

I Sovrani del Belgio, del Lussemburgo e dei Paesi Bassi celebrano il 60° anniversario del Benelux

Data
5 giugno 2018

Il Granduca Enrico di Lussemburgo, il Re Filippo dei Belgi ed il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi hanno partecipato ai festeggiamenti per la celebrazione del 60° anniversario del Benelux che si sono svolti a Bruxelles.

Il Benelux è una regione composta da Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Il nome è formato dalle iniziali del nome di ogni paese (Belgio, Nederland, Lussemburgo).

Su invito di Sua Maestà il Re Filippo, i capi di Stato hanno pranzato al Palazzo Reale di Bruxelles alla presenza dei Primi ministri e dei ministri degli Esteri dei tre Paesi.

Al termine del pranzo, i tre Sovrani hanno ricevuto una telefonata di cortesia dal Segretariato Generale del Benelux, e quindi è stata scoperta una targa con il nuovo nome dell'edificio, denominato "Casa del Benelux". Oltre ai tre membri dei diversi governi ed al Segretario generale del Benelux, all'evento simbolico erano presenti anche tre bambini, uno per ogni paese.

Al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles (BOZAR), i tre capi di stato hanno incontrato alcuni giovani studenti, con i quali hanno parlato dei legami che uniscono il popolo di Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

Nel 1958, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo firmarono il trattato che istituisce l'Unione economica del Benelux, che ha ampliato e approfondito la cooperazione economica tra i tre paesi.

Nel 2008, la partnership è stata riconfermata come "Unione del Benelux" e l'attenzione si è concentrata su tre temi: il mercato interno e l'unione economica, la sostenibilità e la giustizia e gli affari interni.