La Sala della Colazione del Palazzo Reale di Torino, l’antica sala d’udienza del sovrano

La Sala della Colazione, l’antica sala d’udienza del sovrano che si trova al primo piano del Palazzo Reale di Torino, è stata restituita al pubblico grazie al contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e degli Amici di Palazzo Reale.
 
I lavori nella sala al piano nobile di Palazzo Reale, hanno permesso il recupero di due grandi tele settecentesche, il restauro conservativo degli arredi e un delicato intervento sui 24 fregi seicenteschi del soffitto che erano ormai quasi invisibili a causa della polvere e dei segni del tempo.
 
In particolare è stato restaurato il dipinto di Felice Manassero “La Battaglia di Farsaglia – Gruppo di Cavalieri antichi”, che raffigura la battaglia di Farsalo in cui Cesare sconfisse Pompeo.
Inoltre  sono stati eseguiti interventi di manutenzione su altri dipinti che facevano parte dell’allestimento storico della Sala della Colazione:
il dipinto che raffigura il giovane Vittorio Amedeo duca di Savoia - figlio di Carlo Emanuele III e della sua seconda moglie Polissena d’Assia – che salirà al trono, nel 1773, con il titolo di Vittorio Amedeo III;
il dipinto che rappresenta il ritratto della giovane Maria Giuseppina di Savoia, figlia di Vittorio Amedeo III e di Maria Antonia Ferdinanda di Borbone – Spagna. Nel 1771 sposò Luigi di Borbone conte di Provenza - fratello di Luigi XVI – e futuro Luigi XVIII di Francia, ed è dunque ricordata come la Contessa di Provenza;
il dipinto che rappresenta il ritratto di Eleonora Teresa di Savoia, figlia di Carlo Emanuele III e Polissena d’Assia;
il dipinto che rappresenta il ritratto di Vittorio Amedeo III re di Sardegna. (Il Sovrano è raffigurato con le insegne regali, dunque dopo il 1773, anno dell'ascesa al trono).
 
 
story: