UMBERTO II L'ITALIA E L'EUROPA Memorie

Prefazione di Vittorio G. Cardinali

autore: 
Fabrizio Rossi Longhi
editrice: 
Edizione Associazione Immagine per il Piemonte
numero di pagine: 
38

Si tratta della Conferenza dell’Associazione Immagine per il Piemonte, tenuta nell’ambito del XIII Anno Culturale dall’Ambasciatore marchese Fabrizio Rossi Longhi, il quale nella sua qualità di importante diplomatico al servizio dello Stato italiano italiano ed al contempo di persona devota a S.M. Umberto II, ha rievocato i numerosi incontri avuti con il Re, del quale ha posto in evidenza la forte spiritualità e l’alto senso dello Stato.

Le memorie rivestono particolare interesse perché mettono in evidenza l’esemplare senso del dovere del Sovrano, che anche se esule, non rinunciò ai suoi diritti di Re. Egli seppe sempre sostenere l’immagine dell’Italia anche nei suoi viaggi all’estero ed invitò i capi monarchici Lauro e Covelli a rafforzare in primo luogo l’unità nazionale. Rivolse agli Italiani forti appelli tramite il Ministro della Real Casa Falcone Lucifero allo scopo di tutelare l’interesse nazionale contro i conflitti civili e le ingerenze straniere.
Si adoperò con ogni mezzo sia durante il Regno che in esilio per evitare la perdita di Trieste ed il distacco della Sicilia. Condusse sempre vita integerrima e fu sempre di esempio per tutti.

Il volumetto è illustrato da varie e belle fotografie.

In calce è esposto il nutrito e vario programma del XIII anno culturale della benemerita Associazione Immagini per il Piemonte presieduta dal Dott. Vittorio G. Cardinali.

anno_di_pubblicazione: 
2005
argomento: