Il Re e la Regina di Spagna a Parigi: Letizia incanta la Francia

Data: 
3 giugno 2015
Il presidente francese, Francois Hollande, ha accolto a Parigi il re di Spagna Felipe VI e la Regina Letizia.
Quest’incontro ha riservato una sorpresa, cioè all'Eliseo, accanto al presidente Hollande, è apparso Ségolène Royal, attuale ministro dell'Ambiente, e ex compagna e madre dei suoi figli (i due non si sono mai sposati).
 
Visto che non c'è la First Lady ufficiale, e mancava il ministro degli Esteri, per non lasciare da solo il povero Hollande, la scelta è caduta su Ségolène Royal, ministro dell’Ambiente e dell’Energia, numero tre dell’esecutivo, nonché ex moglie del presidente Francois Hollande.
 
A parte le regole dettate dal protocollo di Stato, è impossibile non notare la strana complicità tra Hollande e Segolene.
Intanto in Francia Segolene è considerata una sorta di “vicepresidentessa” in pectore di grande popolarità che Hollande la usa anche per riconquistare terreno in vista del voto presidenziale del 2017.
 
François Hollande ha avuto 3 donne : adesso è legato all’attrice Julie Gayet, ma la prima donna è stata Ségolène Royal, madre dei suoi figli (senza sposarsi), ora ministro dell’Ambiente, e infine la terza è Valérie Trierweiler, ex compagna, al suo fianco al momento della vittoria durante le elezioni del 2012, che poi lasciò l’Eliseo all’inizio del 2014 dopo la scoperta che Hollande la tradiva con l’attrice Julie Gayet.
 
Per capire la particolare complicità tra Hollande e Segolene è opportuno ricordare quello che dice Valérie Trierweiler :  «Hollande e Segolene uniti nel potere»….  «E’ qualcosa che va oltre i loro figli. Tutti e due condividono un gusto smodato per la politica. Il potere è la loro ragione di vita, la loro ossessione comune».
 
Viene spontaneo confrontare le due coppie : Felipe-Letizia con Hollande-Segolene.
Felipe e Letizi sono una coppia formata da due giovani che vivono insieme per Amore, e che non fanno Politica.
Hollande e Segolene invece sono una coppia che, dopo essersi lasciati, continuano a vivere insieme solo per l’ossessione comune per il potere e la politica.
 
Nell’incontro Ségolène Royal si è comportata bene, ma nel duello di stile tra le due donne senza dubbio ha vinto Letizia, che ha incantato la Francia.
La Regina di Spagna ha dato l'ennesima prova della sua eleganza sofisticata, è apparsa in tutto il suo splendore sfoggiando un look regale per la visita di Stato a Parigi.
 
Anche questo confronto tra Felipe-Letizia e Hollande-Segolene permette di capire la differenza tra la Monarchia e la repubblica : da un lato una vera Famiglia elegante e affascinante, dall'altra una coppia unita solo per il potere e la politica ...