La famiglia reale britannica al Commonwealth Day

Data: 
14 marzo 2016
La famiglia reale britannica ha partecipato alla Messa che si è svolta a Westminster Abbey in occasione della Giornata del Commonwealth, che è l'occasione per celebrare i legami che uniscono i Paesi che appartengono al Commonwealth. 
Il principe Carlo e Camila non erano presenti perchè sono in missione nei Balcani.
 
Alla cerimonia religiosa organizzata dalla Royal Commonwealth Society, era presente la Regina Elisabetta, capo del Commonwealth, accompagnata dal Duca di Edimburgo, il Duca e la Duchessa di Cambridge, William e Kate, il principe Harry e il Duca di York, Andrea.
 
Numerosi illustre persone erano presenti : il primo ministro, David Cameron, il segretario generale del Commonwealth, SE il Signor Kamalesh Sharma, il nuovo presidente in carica del Commonwealth, il Primo Ministro di Malta, On. Dr Joseph Muscat, Alti Commissari, capi religiosi, dignitari del Commonwealth e oltre 1.000 bambini in età scolare, arrivati da tutto il mondo. 
 
In questa occasione la regina Elisabetta ha inviato un messaggio a tutti i cittadini del Commonwealth: 
"Noi che viviano nel Commonwealth, possiamo sempre beneficiare delle idee ed dell'incoraggiamento di chi ci circonda. A sua volta ognuno di noi può anche compiere una azione positiva nella vita degli altri, essendo disposti a contribuire e offrire un aiuto. Questo è un ingrediente essenziale dell'appartenenza al Commonwealth: la volontà di condividere e agire per il bene comune. Includendo, sulla base di intuizioni collettive, conoscenze e risorse, e pensando e lavorando insieme, poniamo le basi di una società armoniosa e progressiva. Maggiore è la condivisione, maggiore sono i vantaggi. Ognuno di noi celebra il senso di appartenenza espresso nel tema del 2016 : 'Il nostro riconoscimento al valore del Commonwealth inclusivo, e la saggezza del rispetto reciproco, sono scritti nella Carta del Commonwealth".
 
"Noi del popolo del Commonwealth siamo convinti che le persone, così come i governi, costruiscono e modellano il nostro successo. Essere comprensivi e accettare la diversità è più profondo di accettare le differenze e di essere tolleranti. La vera celebrazione della dignità di ogni persona, e il valore del contributo di ciascuno di noi, si raggiunge, riconoscendo e abbracciando le identità individuali. Al recente Commonwealth Meeting di capi di governo, c'erano anche donne, giovani,  imprese e la società civile . Questo forum è stato un luogo di riflessione sul modo di contribuire collettivamente al raggiungimento di cambiamento globale positivo. Oggi, e nel prossimo anno, il tema 'Un Commonwealth inclusivo' è fonte di ispirazione per tutti noi. Diamo l'esempio sostenendo chi ha bisogno e coloro che si sentono esclusi in tutti i ceti sociali. In questo modo, continueremo a costruire una comunità veramente rappresentativa del Commonwealth."