Re Juan Carlos di Spagna in Argentina

Data: 
9 luglio 2016
Juan Carlos si è recato in Argentina per partecipare alle commemorazioni del bicentenario dell'indipendenza dell'Argentina che hanno avuto luogo nella città di San Miguel de Tucuman.
 
All'arrivo all’aeroporto internazionale di Benjamin Matienzo di Tucuman, Sua Maestà il Re Juan Carlos è stato accolto dal Vice Console, Adolfo Iriarte e dal Governatore della Provincia di Tucuman, Juan Luis Manzur.
 
Prima dell'inizio delle cerimonie Juan Carlos ha incontrato i rappresentanti delle associazioni spagnole a Tucuman, e da alcuni membri della comunità di circa 13000 spagnoli che vivono nella regione.
 
Il programma degli eventi è iniziato con il ricevimento presso la Casa del Governo della Provincia di Tucuman, alla presenza del presidente argentino Macri e dai  capi delle delegazioni invitate.
 
Più tardi, nella cattedrale di San Miguel s è svolto un 'Te Deum ", al termine del quale c’è stata la cerimonia della firma della dichiarazione commemorativa in omaggio agli eroi del 1816 nella dimora storica di indipendenza.  Una sfilata civico-militare sulla Mate Avenue de Luna ha chiuso gli atti.
 
Poco prima della sua partenza, Juan Carlos I ha tenuto un incontro con il presidente argentino, Mauricio Macri, in cui l'Argentina e la Spagna hanno notato il buono stato delle relazioni bilaterali e hanno espresso la comune volontà di rafforzarle ulteriormente
 
Durante l'incontro, Don Juan Carlos Macri ha consegnato una lettera di suo figlio, il re Felipe VI, ribadendo l'invito a visitare la Spagna.
 
La Spagna fa parte del Gruppo Bicentenario, insieme con Argentina, Ecuador, Bolivia, Cile, Messico, Venezuela, Paraguay, El Salvador e Colombia.  Il Gruppo Bicentenario ha lo scopo di promuovere e organizzare la commemorazione congiunta dei processi di indipendenza sviluppati nel continente americano 200 anni fa.