Il principe Carlo e la duchessa Camilla in Malesia

Data: 
2 - 8 novembre 2017
Il principe del Galles Carlo e la duchessa Camilla, che sono in visita di 11 giorni nel Sud Est asiatico, da Singapore si sono spostati in Malesia. per commemorare il 60° anniversario delle relazioni bilaterali tra Malesia e il Regno Unito.
Carlo e Camilla saranno in Malesia fino alla fine di mercoledì, quando andranno in India.
 
All’aeroporto la coppia reale è stata accolta da numerosi ministri malesi e dall'alto commissario britannico in Malesia Vicki Treadell, davanti a una guardia d'onore.
In Malesia le Altezze Reali visiteranno diversi luoghi, Kuala Lumpur, Perak, Sarawak e Penang, nonché parteciperanno  a vari eventi significativi.
 
Il Principe Carlo per la sua passione per l'arte e la cultura islamica ha visitato il Museo delle Arti Islamiche, accompagnato dal sultano di Perak, Nazrin Muizzuddin Shah, quindi ha visitato uno spazio dedicato alle start-up e quindi al lancio del Summit dei Gioventù del Commonwealth, che si svolge al campus della Scuola di Nottingham in Malesia.
 
Nel frattempo, la Duchessa Camilla ha conosciuto gli studenti della International School ParkCity che hanno partecipato al Concorso del Commonwealth della Regina, accompagnata da Raja Zarith Sofiah, la Regina di Johor,  ed ha visitato PERMATA Negara dove i bambini sono istruiti attraverso piattaforme culturali.
 
Il principe Carlo e la duchessa Camilla sono poi stati ricevuto dal re malesiano (Yang di-Pertuan Agong), Muhammad V, il sultano di Kelantan.
 
La sera, la coppia è stata ospiti di onore in una cena di gala presso il Majestic Hotel di Kuala Lumpur per celebrare i 60 anni di legami diplomatici britannico-malesi, dove  il Principe Carlo ha tenuto un discorso, parlando della relazione "vibrante e dinamica" che la Gran Bretagna e la Malaysia hanno condiviso nei decenni, che è "vitale per la prosperità e la sicurezza di entrambi".
 
Nel secondo giorno in Malesia, il principe del Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno partecipato ad una cerimonia di preghiera mattutina alla Cattedrale di St Mary a Kuala Lumpur .
 
Il principe Carlo ha poi visitato il Cimitero di guerra del Commonwealth di Taiping dove ha deposto una corona di fiori in memoria dei soldati del Commonwealth caduti, prima di andare a Belum per un vertice di conservazione della fondazione della fauna selvatica mondiale.
 
Nel frattempo, Camilla è rimasta nella capitale della Malesia, visitando il progetto Lost Food, una organizzazione che raccoglie e distribuisce alimenti di surplus a varie organizzazioni di beneficenza. 
La duchessa ha conosciuto il fondatore e il personale dell'organizzazione, insieme ai bambini di un orfanotrofio locale che ricevono cibo da enti di carità.
 
twitter