L’81% dei norvegesi preferisce la monarchia, soprattutto i giovani

Data: 
21 febbraio 2017
In occasione dell’80° compleanno del Re Harald V, la televisione di stato NRK ha commissionato alla Norstat un sondaggio sulla Monarchia in Norvegia. 
 
Il sondaggio rileva che l’ 81% dei norvegesi preferisce la monarchia, solo il 15% ritiene che la Norvegia dovrebbe diventare una repubblica,  e il 4% è indeciso. 
 
È molto interessante notare che sono soprattutto i giovani a preferire la monarchia. Infatti la fascia di età con la percentuale più alta a favore della Monarchia sono le persone tra 30 e 39 anni (85%), e quelli sotto i trent'anni  (82%).  
Dal sondaggio risulta anche che la Monarchia è preferita leggermente di più dalle donne (82%) che degli uomini (79%).
 
  totale uomo donna -30 anni 30-39  40-49 +50 anni

Monarchia

81%

79%

82%

82%

85%

79%

79%

repubblica

15%

16%

14%

12%

11%

17%

18%

non lo so

4%

5%

4%

6%

4%

4%

4%

Il sondaggio è certamente un buon auspicio per la Monarchia. Esso esprime il desiderio dei giovani (la fascia di età più dinamica) di una stabilità nazionale in un periodo travagliato.
 
In occasione del suo compleanno - Re Harald V di Norvegia festeggia 80 anni il 21 febbraio -, il sovrano ha concesso un'intervista alla Agenzia norvegese NTB.
 
Harald V ha ricordato la sua ascesa al trono alla morte del padre re Olaf V nel 1991.  "E' stato un compito facile. Ero terrorizzato. Per essere onesti ero sicuro che non avrei gestito bene il compito. Mio Padre godeva di grande popolarità tra i norvegesi". 
 
L'intervista però si è concentrata soprattutto sul presente e il futuro.  Il re ha detto di non aver alcuna intenzione di abdicare. "Ho giurato sulla Costituzione norvegese. E per me ho giurato per tutta la mia vita", ha detto Harald. “Mi sento in buona salute e per me l'età è solo un numero. Fare un passo indietro è fuori discussione, a meno che non riceverò un messaggio chiaro dai miei figli che è arrivato il momento." 
 
Il Re Harald ha elogiato la Regina Sonja, suo figlio il Principe Haakon Magnus e la Principessa Mette-Marit, per l'aiuto che riceve. "Siamo quattro persone in una squadra".