l granduchi ereditari Guglielmo e Stefania di Lussemburgo alla 57° Biennale d'arte contemporanea di Venezia

Data: 
12 13 maggio 2017
Il Granduca ereditario Guglielmo e la Duchessa Stefania di Lussemburgo, stanno facendo un breve viaggio di 2 giorni in Italia, per l'apertura della 57° Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia.
 
All'anteprima della Biennale, Guglielmo e Stéphanie si sono fermati nel padiglione di Lussemburgo dove hanno incontrato l'artista lussemburghese Mike Bourscheid, che ha realizzato l'opera 'Grazie mille per i fiori' .
 
Alla Biennale di Venezia, il Granduca ereditario Guglielmo e Stéphanie, accompagnati da Guy Arendt, Segretario di Stato per la Cultura, hanno visitato i padiglioni del Lussemburgo, Belgio, Scozia, per poi completare la visita alla mostra "Viva Arte Viva" .
 
Il giorno successivo la coppia reale si è recata all'Arsenale di Venezia, l'antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare,, alla sua estremità orientale.
 
Infine una simpatica curiosità : la Biennale di Venezia nacque come un “dono" ai Sovrani d'Italia , Re Umberto I e la Regina Margherita !!
 
La famosa Biennale nacque nel 1893 per una delibera dell'amministrazione comunale di Venezia, che propose di istituire una Esposizione biennale artistica nazionale, da inaugurarsi il 22 aprile 1894, in occasione del 25° anniversario di matrimonio (nozze d'argento) del re Umberto I con la Regina Margherita .
La Biennale di fine Ottocento era diversa da quelle ricchissime di oggi, ma non aveva nulla da invidiare per la qualità dei contenuto che presentava.