La duchessa Kate nel Granducato di Lussemburgo per il 150° anniversario del Trattato di Londra 1867

Data: 
11 maggio 2017
La Duchessa di Cambridge Catherine è andata da sola in visita ufficiale nel Granducato di Lussemburgo per celebrare il 150° anniversario del Trattato di Londra che fu siglato l'11 maggio 1867, a seguito della fine della Guerra austro-prussiana e della crisi del Lussemburgo.
 
La Duchessa di Cambridge è arrivata in Lussemburgo, nel primo pomeriggio e il primo appuntamento è stata la visita al Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean (MUDAM), dove è stata accolta dalla duchessa ereditaria Stephanie di Lussemburgo (che è anche presidente del MUDAM) e dal primo ministro Xavier Bettel.
Anche Catherine è appassionata di arte con una laurea in storia dell'arte ed è Matrona Reale della National Portrait Gallery.  
 
Dopo una visita da sola alla Piazza Clairefontaine, Kate ha partecipato ad un festival sul tema del ciclismo per celebrare il prossimo Tour de France, dove ha incontrato alcuni famosi ciclisti lussemburghesi. 
 
Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambrige è stata poi ricevuta in udienza al Palazzo Granducale dal Granduca Enrico e dalla Granduchessa Maria Teresa, dal Granduca ereditario Guglielmo, da Stefania e anche dalla principessa Alexandra.
 
Poi è arrivato il principale motivo della visita di Kate in Lussemburgo, cioè  la commemorazione ufficiale del trattato di Londra del 1867, che ha conferito al Lussemburgo l’indipendenza e la neutralità, ed il trio reale (Guglielmo, Stefania e Kate) si è direttp verso il Museo della città di Lëtzebuerg, dove è stata presentata la presentazione sulla storia millenaria della città di Lussemburgo
 
Dopo la sosta al  “Chemin de la Corniche” per vedere la vista mozzafiato sulla valle Alzette dal "più bel balcone d'Europa", il trio reale ha raggiunto il  Musée Dräi Eechelen per l'evento principale della giornata, ospitato al Fort Thüngen, che la maggior parte del quale fu demolito dopo il Trattato 1867.
 
Insieme con il primo ministro Xavier Bettel, la duchessa di Cambridge e la coppia ereditaria hanno visitato la mostra "'Lussemburgo 1867 - città aperta", che dà un'idea di come lo smantellamento delle fortificazioni del Lussemburgo ha posto le basi per la trasformazione del Lussemburgo in una regione aperta e orientata verso l'esterno.