Papa Francesco riceve il re Abdullah II di Giordania

Data: 
19 dicembre 2017

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania è stato ricevuto in udienza da Sua Santità il Papa Francesco I .

Il Re Abdullah , guardiano e custode dei luoghi cristiani e musulmani nella Città Santa, ha donato al pontefice una stampa in cui sono raffigurati il Sacro Sepolcro e la Cupola della roccia, luoghi sacri cristiano e musulmano della città di Gerualemme.

Successivamente il sovrano giordano ha incontrato il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

In un comunicato della Sala Stampa vaticana : “Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati soprattutto sul tema della promozione della pace e della stabilità nel Medio Oriente, con particolare riferimento alla questione di Gerusalemme e al ruolo di custode dei Luoghi Santi del sovrano hashemita. In tale contesto, si è rinnovato l’impegno per favorire i negoziati tra le Parti interessate, come pure per promuovere il dialogo interreligioso”.

Infine, “si è rilevata l’importanza di favorire la permanenza dei cristiani in Medio Oriente e il positivo contributo che essi apportano alle società della Regione, di cui sono parte integrante”.

Dopo l’udienza dal Papa, Abdullah II si è recato a Parigi per tenere colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron sugli sviluppi in Medio Oriente e sugli ultimi sviluppi a Gerusalemme.