Giappone : Reiwa è il nome della era dell'imperatore Naruhito

Data: 
1 aprile 2019
In Giappone ogni nuovo imperatore apre un’era, un calendario molto usato, insieme a quello gregoriano, dai cittadini e nei documenti ufficiali. 
 
L’anno 2019 è il 31° anno dell’era Heisei, “pace ovunque”, incominciata nel 1989 quando l’imperatore Akihito è salito al Trono del Crisantemo.
Quando il 30 aprile abdicherà a favore del figlio Naruhito (la prima abdicazione nella storia del Giappone moderno) incomincerà l’era dell’Imperatore Naruhito , che si chiamerà “Reiwa”, cioè “ordine e armonia”.
 
Il capo del gabinetto segretario, Yoshihide Suga, ha annunciato il nome della nuova era imperiale in una conferenza stampa, trasmessa in diretta televisiva in Giappone. 
 
Il premier nipponico Shinzo Abe alla cerimonia di presentazione degli ideogrammi della nuova era imperiale ha affermato : "... il nome deriva dalla raccolta di poesie del VII secolo "Manyoshu. .. il nome significa che la cultura nasce e cresce quando le persone si uniscono e si prendono cura l'una dell'altra".
"Con la scelta del nome della nuova era, rinnovo il mio impegno a pioniere di una nuova era che sarà piena di speranza".
 
La decisione del nome della nuova era è un evento molto importe in Giappone, perché serve a suddividere la storia in periodi di tempo universalmente riconosciuti durante il regno di un imperatore.
Il nome dell’era imperiale viene scelto combinando due caratteri tratti dai testi classici della tradizione (kanji), che formano una parola semplice ma inedita, che non deve essere già in uso né in Giappone né in Cina.
 
La nuova era sarà la 248° della Casa Imperiale giapponese.
Il trono del Crisantemo in Giappone è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C. 
 
Il nome della prossima era imperiale ha ricevuto risposte ampiamente positive da parte dei giapponesi.