Il messaggio di Natale 2019 del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Data: 
25 dicembre 2019
Il Re Guglielmo - Alessandro dei Paesi Bassi ha tenuto il suo tradizionale discorso di Natale che è stato trasmesso sulla televisione nazionale, che era stato preregistrato nella sala di Huis ten Bosch, 
 
Nel suo discorso di Natale il re Guglielmo-Alessandro non ha toccato temi che potrebbero essere considerati legati a controversie politiche, ed ha invitato gli olandesi a continuare a lavorare insieme 
 
Ecco il suo discorso tradotto in italiano :
 
Gli olandesi possono differire enormemente l'uno dall'altro. Ma chi chiede alle persone perché si sentono legati ai Paesi Bassi, spesso ottiene le stesse risposte spontaneamente.
 
La nostra lingua olandese, la nostra democrazia, l'uguaglianza di tutti, indipendentemente dal genere o dall'orientamento sessuale, resistere insieme contro l'acqua, le feste che celebriamo insieme, l'intimità.
 
E c'è una parola che ritorna più volte: libertà. La libertà è la fiamma che brucia in tutti i cuori olandesi. Sembra poetico, ma rende giustizia a ciò che vedo intorno a me.
 
Noto quanto intensamente si sperimenta la libertà. Ora che stiamo prendendo in considerazione 75 anni di libertà, incontro molte persone che mi dicono cosa significhi per loro questa comprensione.
 
Combattenti della resistenza con i loro 90 anni che hanno combattuto per questo nella guerra. Hanno messo tutto in gioco. La loro vita ne è segnata.  Ma anche i giovani. Sono felici di vivere in un paese libero.
 
La libertà non è mai libera. Richiede sempre qualcosa da noi: fiducia l'uno nell'altro, ragionevolezza, volontà di concedersi spazio. Chiunque approfondisca cos'è la libertà, capisce perché la tolleranza è così importante. Se iniziamo a minacciare le persone con un'opinione diversa, miniamo esattamente ciò che ci sta a cuore.
 
Per essere liberi, dobbiamo permettere il pensiero trasversale. In noi stessi e con gli altri.
Libertà significa anche irrevocabile: fare delle scelte. Nella nostra vita e insieme. È difficile, ma facciamo del nostro meglio. Non importa quanto siano evidenti le contraddizioni, è sempre possibile trovare soluzioni. Avremo anche bisogno di quell'abilità nel parlare tra noi e talvolta organizzare qualcosa nel prossimo futuro.
 
Una piccola distanza aiuta a vedere le cose in prospettiva. Molti connazionali che vivono all'estero scoprono con effetto retroattivo quanto bene è organizzato il nostro paese. I Paesi Bassi sono ancora uno dei paesi di maggior successo al mondo. Dietro quel successo ci sono persone come te e te. Milioni di professionisti e volontari che traggono il meglio insieme in circostanze difficili.
Insegnanti, agenti di polizia, medici e infermieri. Funzionari e giudici. Agricoltori, costruttori e biologi.
 
Anche se a volte le emozioni possono aumentare, gli olandesi hanno ancora la sensazione di appartenere insieme. Questa è la nostra grande forza. Non solo contribuisce a un paese che si comporta bene, ma anche a un paese in cui le persone sono mediamente felici.
 
Eppure ...
In questi giorni dell'anno, ora che il Natale porta un pò di pace al ritmo frenetico della vita quotidiana, possono sorgere anche dubbi. "Sto bene ?" "Faccio le scelte giuste ?" "Sono davvero felice ?"
 
Quella ricerca della felicità è bella, ma non dovrebbe diventare un'ossessione. Anche il dolore può essercì. Dubbi e sentimenti di solitudine possono anche esserci. Anche i fallimenti e le battute d'arresto fanno parte della vita.
 
Nella ricerca della felicità e del successo, a volte possiamo passare da soli. Come persone libere, vogliamo ottenere il meglio dalla vita e incolpare noi stessi se ciò non funziona. Ci specchiamo con gli altri, alziamo il livello e ci piace presentare una versione perfetta di noi stessi al mondo esterno. Come se ci fosse un tabù sull'incertezza e le carenze.
 
Ma nessuno è perfetto. Per fortuna.
 
Lo dico anche ai giovani. Non preoccuparti troppo se le cose vanno male. Concediti un pò di spazio. Va tutto bene La felicità non può essere forzata. È sfuggente. Arriva all'improvviso come un dono dal cielo.
 
Quando consideriamo ciò che ci rende più felici, quasi tutti danno la stessa risposta: le persone intorno a me. Famiglia e amici, ma anche persone che difficilmente potresti conoscere e che sono semplicemente carine con te.
 
La felicità è nella nostra connessione con gli altri. Non lasciamoci quindi andare. Ascoltiamoci l'un l'altro e mostriamo comprensione. Consoliamoci e incoraggiamoci a vicenda. Aiuta se qualcuno ti guarda e ti dice "Va bene".
 
Con un orecchio in ascolto, una mano tesa o un braccio intorno alla spalla, ci diamo il dono più bello che una persona possa fare a una persona. Non solo questo Natale, ma anche dopo.
 
Auguro a tutti voi - ovunque voi siate e indipendentemente dalle circostanze personali - un felice Natale.
 

VIDEO