La regina Matilde del Belgio in Mozambico

Data: 
4 7 febbaio 2019
La Regina Matilde del Belgio sta visitando il Mozambico nel suo ruolo di  avvocato delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ed ha presto particolare attenzione alle attività che promuovono l'emancipazione economica delle donne, la prevenzione della violenza contro le donne, l'istruzione e la salute, compresa la salute mentale.
 
Al suo arrivo nella capitale Maputo, la Regina Matilde è stata accolta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Adriano Maleiane, dal Ministro per le questioni di genere, bambini e azione sociale, Cidália Chaúque Oliveira e dai rappresentanti di un'organizzazione non governativa. 
 
Poi la regina Matilde ha fatto visita alla Associazione Socio-Culturale Horizonte Azul presso la scuola comunitaria di Santo Antonio, che lavora per la promozione e la protezione dei diritti umani, in particolare degli orfani e dei giovani vulnerabili, e mira a sensibilizzare alla violenza contro le donne. 
 
Nel secondo giorno la regina Matilde ha visitato il progetto Water Supply Gaz, che mira a migliorare l'accesso all'acqua potabile nelle aree rurali , che è stato organizzato anche con l'aiuto dell'Agenzia belga di cooperazione ENABEL che ha costruito una fornitura di acqua potabile a energia solare per 6 villaggi nella provincia di Gaza del Mozambico. 
 
Dopo la regina Matilde ha fatto visita al villaggio di Chinhacanine dove è stata informata del programma di agricoltura , istituito dall ONU e dal governo del Belgio, che mira a potenziare le donne rurali e "incoraggia le donne a prendere decisioni in tutti i settori ".
 
Altro appuntamento è stata la visita all’ospedale nel distretto di Chokwe che aiuta i pazienti con problemi di salute mentale, dove la regina Matilde ha chiesto informazione su un progetto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. 
 
Ritornata a Maputo, la regina Matilde ha avuto un incontro con le vittime della violenza domestica e dei matrimoni precoci, sostenuti dai progetti delle organizzazioni UN Women e UNFPA.
 
Nellultimo giorno della visita in Mozambico, la Regina Matilde è stata accolta  dal presidente Filipe Nyusi del Mozambico, e successivamente, ha partecipato a un pranzo ospitato dalla First Lady Isaura Nyusi .
 
Successivamente, la regina belga ha visitato l'Università di Eduardo Mondlane, e quindi la sede del National Disaster Management Institute (INGC) del Mozambico, una agenzia governativa che coordina le azioni di riduzione dei rischi di disastro in Mozambico.
 
La regina Matlde ha poi visitato l'unità sanitaria Habel Jafar a Marracuene, un centro che offre assistenza a 23.000 persone e fornisce cure preventive anche con costi minimi.