Il Duca Harry e la duchessa Meghan perdono i titoli di altezze reali ed i fondi pubblici

Data: 
18 gennaio 2020
Il principe Harry e la moglie Meghan Markle non potranno più utilizzare i titoli di altezze reali in quanto non rappresenteranno più formalmente la Corona inglese. A partire dalla primavera Harry e Meghan manterranno solo i titoli di duca e duchessa di Sussex. Inoltre la coppia non riceverà più fondi reali, e Harry comunque rimarrà principe, che è il suo titolo di nascita. 
 
Questa decisione arriva dopo che la Regina Elisabetta aveva nei giorni scorsi dato il suo via libera alla decisione di Harry di fare un passo indietro rispetto ai suoi impegni nella famiglia reale.
 
Nell'ambito dell'accordo, il duca Harry e la duchessa Meghan affermano di voler ripagare i 2,4 milioni di sterline, fondi dei contribuenti, utilizzati per ristrutturare la residenza di Frogmore Cottage, che intendono mantenere come le loro dimora nel Regno Unito.
 
Sempre in base all'accordo raggiunto, Harry e Meghan non riceveranno più fondi pubblici, che entrerà in vigore a partire dalla primavera del 2020.
 
Dichiarazione di Sua Maestà la Regina Elisabetta 
 
Dopo molti mesi di conversazioni e discussioni più recenti, sono lieta che insieme abbiamo trovato un modo costruttivo e di supporto per mio nipote e la sua famiglia.
 
Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri molto amati della mia famiglia.
 
Riconosco le sfide che hanno affrontato a seguito di un intenso controllo negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente.
 
Voglio ringraziarli per tutto il loro lavoro dedicato in questo paese, nel Commonwealth e oltre, e sono particolarmente orgoglioso di come Meghan sia diventata così rapidamente parte della famiglia. 
 
La speranza di tutta la mia famiglia è che l'accordo di oggi permetta loro di iniziare a costruire una nuova vita felice e serena.
 
 
Dichiarazione di Buckingham Palace
 
Il duca e la duchessa del Sussex sono grati a Sua Maestà e alla famiglia reale per il loro costante supporto mentre si imbarcano nel prossimo capitolo della loro vita.
 
Come concordato in questo nuovo accordo, comprendono che sono tenuti a ritirarsi dai doveri reali, compresi gli appuntamenti militari ufficiali. Non riceveranno più fondi pubblici per i dazi reali.  
 
Con la benedizione della Regina, i Sussex continueranno a mantenere i loro patrocini e associazioni privati. Sebbene non possano più rappresentare formalmente La Regina, i Sussex hanno chiarito che tutto ciò che fanno continuerà a sostenere i valori di Sua Maestà.
 
I Sussex non useranno i loro titoli HRH in quanto non sono più membri della famiglia reale.
 
Il duca e la duchessa del Sussex hanno condiviso il loro desiderio di rimborsare le spese della Sovrana Sovvenzione per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, che rimarrà la loro casa di famiglia nel Regno Unito.
 
Buckingham Palace non commenta i dettagli delle disposizioni di sicurezza. Esistono processi indipendenti ben stabiliti per determinare la necessità di sicurezza finanziata con fondi pubblici.
 
Questo nuovo modello entrerà in vigore nella primavera del 2020.