Discorso di Natale 2014 del Re dei Paesi Bassi

Data: 
25 dicembre 2014

Nella sua residenza privata di Wassenaar il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha registrato il suo discorso di Natale prima di volare in Argentina dove adesso trascorre il periodo natalizio in famiglia.

Il Re Guglielmo Alessandro nel suo discorso di Natale ha sottolineato che la forza dei Paesi Bassi sono l'Unità e la tolleranza. "L'unità senza diversità è soffocante. La diversità senza unità è sabbia sciolta".

Il re Guglielmo Alessandro ha guardato su alcune drammatiche notizie dello scorso anno, come l'incidente dell'aereo MH17 e le violenze che ci sono in alcuni luoghi del mondo, dai quali "milioni di persone scappano per cercare un rifugio sicuro."
 
Il re ha anche parlato dell'unità e della diversità dei Paesi Bassi, sottolineando che dobbiamo accettare il fatto che non siamo tutti uguali, ma "i comportamenti violenti non sono mai accettabili".
Infine, ha detto che tutti cercano di appartenere ad un società dove sentirsi a casa.
 
Il Re ha concluso il suo discorso ricordando l'aspetto religioso (l'angelo disse ai pastori che il bambino Gesù è nato) ed ha augurato a tutti un Natale benedetto.
 
Clicca il Link per leggere il discorso in lingua olandese