Il Conte e la Contessa di Wessex in Finlandia

Data: 
2 -6 febbraio 2015

Il Conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex hanno iniziato la loro visita di cinque giorni in Finlandia.

I conti di Wessex sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Sauli Niinistö e dalla sua consorte nel Palazzo Presidenziale di Helsinki, dove hanno firmato il libro degli ospiti.

Il primo giorno della visita è culminata in una cena presso l'ambasciatore britannico in Finlandia, Price Sarah. Nella cena ha partecipato anche il Primo Ministro della Finlandia Alexander Stubb.

Il Conte di Wessex, fiduciario della Fondazione Internazionale del Duca di Edimburgo, ha poi partecipato alla cerimonia del Premio Avartti legato ad attività giovanili, che si è svolta nella Banquet Hall del governo.

I Conti di Wessex si sono poi diretti verso la Lapponia, per visitare un centro di formazione delle Forze della difesa finlandesi a Sodankyla, in Lapponia. Edoardo e Sofia hanno esplorato il clima rigido e nevoso della Lapponia (trascorrendo una notte lì) , ed hanno frequentato un corso di sopravvivenza, incontrando anche alcuni lapponi locali.

Tra i laghi del nord della Finlandia, Edoardo ha partecipato all'evento Bentley "Power on Ice", che offre l'opportunità di imparare a guidare un'auto su una pista completamente ghiacciata, mantenendo il pieno controllo sulla vettura in condizioni estreme.

L'ultimo giorno, il principe Edoardo visiterà la società finlandese Sauna e la società Rovio - creatore del gioco di successo mondiale Angry Birds.