Imperatore Akihito accoglie Angela Merkel a Tokyo

Data: 
9 marzo 2015
Il cancelliere tedesco Angela Merkel è in visita ufficiale di due giorni in Giappone, ed ha incontrato l'Imperatore Akihito.
 
Merkel è stata accolta da Akihito al Palazzo Imperiale di Tokyo, dove hanno discusso su argomenti legati al 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale.
 
Angela Merkel, riferendosi alla propria esperienza della Germania, ha detto: "Non sono qui per dirvi cosa fare. Posso però raccontarvi cosa ha fatto la Germania".
Merkel ha detto: "Questo anno che segna il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, avevo sperato che saremmo entrati in un'era senza guerra, ma ora sono preoccupato per la grave situazione che si sta svolgendo in Ucraina."
Akihito ha detto : "Spero per una rapida risoluzione della questione."
 
L'imperatore sul 70° anniversario del Giappone ha affermato : "Gli effetti dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki sono continuati per molti anni."
 
Nell'incontro di 20 minuti, Akihito e Maerkel hanno anche parlato degli effetti del cambiamento climatico.
 
Il motivo della visita della Merkel in Giappone è quello di preparare il 41° vertice G7, che si svolgerà in Germania questa estate, alla quale parteciperà anche il Giappone insieme agli altri membri del nucleo G7: Canada, Francia, Italia, Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Unione europea.