Messaggio di Natale 2014 del Re Carlo Gustavo XVI di Svezia

Data: 
25 dicembre 2014

Il re  Carlo Gustavo di Svezia  ha tenuto il suo tradizionale discorso di Natale,  rivolgendosi ai suoi concittadini in un messaggio televisivo.

Ecco alcuni stralci del messaggio.
 

La Regina e io abbiamo avuto il privilegio di condividere la gioia olimpica svedese a Sochi, le olimpiadi invernali di maggior successo di sempre : 15 medaglie ! Anche nelle Paralimpiadi è andato meglio del previsto. 

Quindi il Re ha ricordato la debolezza degli uomini di fronte alla Natura. Le inondazioni in Svezia, l'enorme incendio boschivo in Västmanland, le persone che hanno dovuto fuggire da acqua e fuoco. 
 
Il sovrano svedese ha anche citato le elezioni per il Parlamento europeo, il Riksdag, i consigli di contea e comuni, dicendo di essere contento dell'affluenza in aumento.
 
Quest'anno abbiamo rafforzato i nostri legami con gli altri paesi, come lo dimostra anche la mia visita di stato in Francia con la Regina Silvia.
 
Quindi ha guardato oltre i confini della Svezia, dove c'è guerra, inquietudine, povertà e oppressione.
Ha parlato anche dell'epidemia Ebola, dicendo di sentirsi orgoglioso e ammirazione per gli svedesi che aiutano a combattere la malattia in atto.
Ha ricordat anche i 10 anni dal disastro dello tsunami, avvenuta nel sud-est asiatico. 
 
Nel corso dell'anno la famiglia reale ha accolto una nuova piccola principessa. Sono nonno per la seconda volta, Leonore dopo Estelle. E non basta, perché nel 2014 il nostro figlio Principe Carlo Filippo si è fidanzato con Sofia Hellqvist.
 
Infine vorrei sottolineare che la Svezia è un pioniere quando si tratta di combinare l'innovazione con la sostenibilità e l'ambiente. 
 
Il Re Carlo Gustavo ha infine ringraziato gli svedesi per il buon lavoro che stanno facendo, la Svezia è un paese di cui si deve essere orgogliosi.
 
Ancora una volta, io e tutta la mia famiglia augura a tutti un Buon Natale. Un buon fine settimana. E un Felice Anno Nuovo!