Primo messaggio natalizio del Re Felipe VI di Spagna

Data: 
25 dicembre 2014

Primo messaggio natalizio del Re Filippo VI di Spagna dopo la sua ascesa al trono.

Re Felipe ha parlato ai sudditi seduto accanto ad un tavolo, dove c'e una foto di famiglia con la regina Letizia e con le due figlie, la Principessa delle Asturie e l'Infanta Sofia ed un'altra foto della coppia reale.

Nel suo primo discorso di Natale da quando è salito al trono sei mesi fa, Felipe ha sottolineato la crisi economica, soffermandosi sulla precarietà economica in cui si trova il paese, dicendo che la lotta contro di essa è e dovrà essere "la nostra più grande priorità". 

"Tuttavia, non dobbiamo cedere al pessimismo, al disagio sociale, o allo scoraggiamento; ma con fermezza si deve affrontare efficacemente le cause di questi problemi per risolverli, e quindi ritrovare la calma e la serenità in una società democratica come la nostra".

Il re di Spagna Felipe VI ha poi tuonato contro la corruzione: "Si deve evitare che questi comportamenti possano mettere radici nella nostra società. I cittadini devono avere la certezza che il denaro pubblico sia utilizzato per lo scopo giuridicamente previsto".

"Va uccisa quando non è ancora nata e la lotta contro di essa è un obiettivo irrinunciabile". Un discorso lodevole, ancor di più pensando che solo due giorni fa proprio sua sorella, l’infanta Cristina, è stata incriminata per una ipotetica complicità in frode fiscale.

Nel suo discorso, il re Felipe ha anche toccato il tema della Unità, facendo riferimento alla Catalogna.

"Il popolo spagnolo, nell'esercizio della sua sovranità nazionale, ha ratificato con un referendum la Costituzione del 1978 che ha proclamato la nostra Unità storica e politica e ha riconosciuto il diritto di tutti di farsi sentire e di essere rispettati nella sua personalità,  cultura,  tradizioni, lingue e istituzioni. In questo spirito costituzionale tutti facciamo parte di un nucleo comune dove siamo complementari con gli altri. ...  Non c'è  solo economia o interessi, ma anche e soprattutto i sentimenti. Gli spagnoli hanno nel cuore la Catalogna, come i catalani sono anche spagnoli.

Felipe conclude le sue parole con un messaggio di speranza. "Rigenerare la nostra vita politica, riconquistare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, assicurando il nostro stato sociale e preservare la nostra Unità dalla pluralità sono i nostri principali sfide."

Grazie ancora per avermi ascoltato questa sera e tanti auguri a nome della Regina, della Principessa delle Asturie e dell'Infanta Sofía. Feliz Navidad, Eguberri on, Bon Nadal, Boas Festas.
 

Clicca il link per leggere il discorso in spagnolo.