Buon compleanno Emma, la prima italiana a compiere 115 anni

Opinione di Italia Reale: 

Emma Morano è la prima italiana a raggiungere l'età di 115 anni, la 6ª in Europa e la 35ª al mondo. 

Emma è nata il 29 novembre 1899 sotto Re Umberto I.  Ha quindi vissuto per 47 anni nel Regno d'Italia sotto 3 Re (Umberto I, Vittorio Emanuele III, Umberto II) e 3 Regine (Margherita, Elena, Maria José) .

Che invidia, molti purtroppo hanno conosciuto solo questa repubblica...

Nella sua lunga vita ha visto due guerre mondiali, il referendum Monarchia repubblica, 11 Papi,  e quindi è normale che il giornalista le abbia fatto alcune domande su cosa si ricorda bene. 

Dell'ultimo Papa come di Matteo Renzi ha detto di non conoscerli. Ma quando le ha chiesto qualcosa sul Re, la nonnina ha subito detto : "Il Re? Sì, di lui mi ricordo e anche della regina". 

E non solo perché l ’omaggio della sua memoria è stata tutta per Vittorio Emanuele III, che salì al trono un anno dopo la sua nascita.  Chissà cos'altro ha detto sul Re, probabilmente cancellato dalla redazione del giornale. 

Chissà se la nonnina conosce i nomi dei presidenti (dovrebbe conoscerli tutti) , ma per evitare di toccare la sensibilità della repubblica il giornalista non le ha fatto questa domanda oppure la risposta è stata censurata ...

Anche qui per evitare di toccare la sensibilità repubblicana, il giornalisita ha subito scritto che la nonnina sa bene che adesso c'è la repubblica, e d'altronde è ovvio visto che il prefetto Francesco Russo anche quest’anno le consegnerà gli auguri del presidente Napolitano che l’ha insignita, con premier Monti, del titolo di cavaliere.

Comunque da quello che ha detto si intravede tutto il suo amore e nostalgia verso la Monarchia. 

Anche Italia Reale desidera felicitarsi con la nonnina Emma per questo suo straordinario traguardo e Le augura i più cordiali saluti !

Fonte: 
Verbania, è in pensione dal 1954, ha visto 11 Papi, perse un figlio e scappò dal marito “La mia dieta? Due uova al giorno. Renzi? Non lo conosco, non guardo più la tv”
 
Stringe tra le mani la moneta rosa di Expo 2015, avvolta nello scialle di lana. Emma Morano oggi compie 115 anni e non ha bisogno di fare testa o croce per sapere cosa le riserverà il destino. È la donna più anziana d’Europa, la sesta al mondo. La più longeva di sempre in Italia. Carla Fracci, ambasciatrice dell’evento mondiale milanese, le ha fatto recapitare nella casa di Verbania un messaggio d’auguri, invitandola.  
 
Di sicuro quel tema «nutrire il pianeta, energia per la vita» che da maggio a ottobre animerà il dibattito su cibo, risorse e alimentazione sembra un abito cucito su misura per Emma. Nella sua cavalcata attraverso i secoli questa ragazza del 1899 ci ricorda l’importanza della semplicità. A partire proprio dalla dieta che l’ha portata a raggiungere questo traguardo speciale: colazione con un uovo e fette biscottate, a pranzo pastina con un etto di carne cruda macinata e un vasetto di frutta; alle 15 il secondo uovo e qualche biscotto. Alle 18 ancora pastina, a mezzanotte un po’ di banana liofilizzata.  
 
«Come sto? Bene, tranquilla - risponde -. Come un Papa». Con la differenza che lei è in poltrona a raccontare, mentre dal giorno della sua nascita ad oggi sulla cattedra di Pietro si sono avvicendati undici pontefici. Da Leone XIII a Francesco. Inutile indagare, però, sul Papa argentino.
L’espressione è la stessa quando sente il nome del premier di oggi, Matteo Renzi: «No, non li conosco. La televisione è da tanto che non la guardo più, guardavo Rete4 ora mi stanco.
Il re? Sì, di lui mi ricordo e anche della regina». L’omaggio della memoria è per Vittorio Emanuele III, salito al trono un anno dopo la nascita di Emma, il 29 novembre di quel 1899 nel paesino vercellese di Civiasco. Certo, oggi c’è la repubblica e Emma lo sa bene: il prefetto Francesco Russo anche quest’anno le consegnerà gli auguri del presidente Napolitano che l’ha insignita, con premier Monti, del titolo di cavaliere.
Il diploma è in bella mostra sulla credenza in cucina, accanto all’unica scatola di medicinali. «Il medico - sorride vicino al calorifero - viene una volta al mese per i controlli, ho appena ricevuto i risultati delle analisi, va tutto bene». Il vaccino antinfluenzale? Mai fatto, conferma il dottor Carlo Bava.