Inno di Mameli, simbolo del Risorgimento e del Regno d'Italia, è ufficialmente l’inno nazionale italiano

Opinione di Italia Reale: 
La commissione Affari costituzionali ha approvato il disegno di legge sul riconoscimento del "Canto degli italiani" di Mameli come inno nazionale, colmando un vuoto legislativo che si trascinava dal 1946
 
Il Canto degli Italiani è stato l'inno simbolo del Risorgimento. Fu infatti cantato dagli insorti in occasione delle 5 giornate di Milano (1848), e venne intonato durante i festeggiamenti per la promulgazione, da parte di Carlo Alberto di Savoia, dello Statuto Albertino (sempre nel 1848).
 
Il Canto degli Italiani fu poi uno dei brani più popolari durante le guerre d'indipendenza, e fu uno dei canti più intonati anche durante la spedizione dei Mille (1860) e durante la presa di Roma del 20 settembre 1870, accompagnato dalla Marcia Reale.
 
Certo che deve far riflettere il fatto che la repubblica non sia in grado di proporre un canto che non sia legato al Risorgimento ed alla Monarchia. D’altronde questa repubblica è nata da una  guerra civile e con un referendum che ha diviso gli italiani. L’unico canto che la repubblica potrebbe proporre è “Bella ciao”: improponibile … 
 
Proprio adesso che questo canto smette di essere effimero e diventa ufficialmente colonna portante della repubblica italiana, per la mancata qualificazione della squadra nazionale italiana, non sarà cantato ai prossimi Mondiali di calcio. Una beffa.
 
E’ come se a questo inno non piace essere l’inno ufficiale della repubblica, in quanto è nato durante il Risorgimento e sarà per sempre legato al Regno Italia.
 
W l’Inno d’Italia e  W il Regno d’Italia !!