Renzi al parlamento europeo : ”Le famiglie Italiane si stanno arricchendo”

Opinione di Italia Reale: 
Il semestre Italiano al Parlamento Europeo si è concluso il 13 gennaio 2015, e il premier Renzi nel suo discorso di chiusura elogiando il suo operato - in realtà insignificante e improduttivo - ha addirittura affermato: "Pensate, in un tempo di crisi, le famiglie italiane, hanno visto crescere i propri risparmi: da 3.5 triliardi di euro a 3.9, dal 2012 al 2014. Perché è accaduto questo? È accaduto questo perché l’economia italiana (…) vive una fase di terrore. (…) Le famiglie si stanno paradossalmente arricchendo perché hanno preoccupazione e paura.”
 
Purtroppo le famiglie italiane si sono impoverite nel 2013 e lo dice la stessa Bankitalia nei  "Supplementi al Bollettino Statistico – Indicatori monetari e finanziari sulla ricchezza delle famiglie italiane" pubblicati il 16 dicembre 2014. ( http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/ricchezza-famiglie-italiane/201... )
Secondo lo studio della Banca d’Italia “alla fine del 2013 la ricchezza netta delle famiglie italiane, cioè la somma di attività reali (abitazioni, terreni, ecc.) e di attività finanziarie (depositi, titoli, azioni, ecc.), al netto delle passività finanziarie (mutui, prestiti personali, ecc.), è risultata pari a 8.728 miliardi di euro”.
 
Nel 2013 il valore della ricchezza netta complessiva è diminuito rispetto all'anno precedente dell’1,4 % a prezzi correnti; la flessione del valore delle attività reali (-3,5 %), dovuta al calo dei prezzi medi delle abitazioni (-5,1 %), è stata solo in parte compensata da un aumento delle attività finanziarie (2,1 %) e da una riduzione delle passività (-1,1 per cento). In termini reali la ricchezza netta si è ridotta dell’1,7 % rispetto al 2012. Dalla fine del 2007 la flessione a prezzi costanti è stata complessivamente pari all’8%.
 
Secondo stime preliminari, nel primo semestre del 2014 la ricchezza netta delle famiglie italiane sarebbe ulteriormente diminuita dell’1,2 % in termini nominali rispetto allo scorso dicembre.
 
Quindi affermare che ”Le famiglie Italiane si stanno arricchendo” è esattamente il contrario della realtà, e quindi o il premier Renzi si è spiegato male o si è confuso sui numeri, oppure lo ha detto in malafede.
Fonte: 

"L'economia italiana vive una fase di terrore e preoccupazione, i messaggi che arrivano non sono improntati semplicemente all'austerity ma al terrore e alla paura del futuro".

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso della sua replica al Parlamento Europeo, ribadendo che l'Italia "ha il primo risparmio privato al mondo, e quando i deputati del Movimento 5 Stelle dicono che le famiglie si stanno impoverendo questo cozza contro la realta' dei fatti.

In un tempo di crisi le famiglie italiane hanno visto crescere i propri risparmi, passati da 3,5 a 3,9 triliardi di euro dal 2012 al 2014. In questi mesi l'Italia ha visto aumentare i propri risparmi, paradossalmente le famiglie si stanno arricchendo perche' hanno preoccupazione e paura".

....