Torino lo Statere di Amatunte, una rara moneta di 2500 anni fa, torna nel Medagliere Reale

Grazie alla operazione del Nucleo tutela dei Beni culturali dei carabinieri torinesi è stata ritrovata in Germania, una rara moneta cipriota del V secolo avanti cristo (lo Statere di Amatunte), che dal 1983 risultava mancante dal Medagliere Reale dei Savoia.
 
Il pezzo mancante è stato ritrovato grazie alla segnalazione di un collezionista, che l'ha riconosciuto nel catalogo di un antiquario di Goettingen, e la moneta è stata restituita ai Musei Reali di Torino.
 
Il Medagliere deriva dal Gabinetto delle Medaglie del re Carlo Alberto di Savoia, che nel 1832 acquistò la collezione di monete antiche e medioevali di Domenico Promis, nominato contestualmente conservatore del Gabinetto. Con altri acquisti e doni la raccolta di monete, medaglie e sigilli è aumentata fino a circa 33.000 pezzi, e per la preziosità e la rarità degli oggetti contenuti, è una delle più importanti collezioni numismatiche in Italia.
 
Tra il 1835 e il 1838 Carlo Alberto fece riallestire appositamente una sala annessa alla Galleria Beaumont dall'architetto Pelagio Palagi, che disegnò a tale scopo i mobili di gusto neo-greco, in cui sono esposti vari pezzi antichi e oggetti preziosi provenienti da Palazzo Reale
 
Lo Statere di Amatunte sarà esposto al pubblico nella saletta del Medagliere, progettata da Palagio Palagi nel 1835, collocata nel percorso di visita, tra Palazzo Reale e l’Armeria Reale di Torino.
 
story: