LO ZAR SIMEONE A SOTTO IL MONTE

autore: 
Italia Reale

Lo Zar Simeone di Bulgaria e la sorella Principessa Maria Luisa dopo una visita alla tomba della madre Regina Giovanna, sorella di Re Umberto II, sepolta nella Cappella dei Frati del Cimitero di Assisi, si sono recati il 25 febbraio a Sotto il Monte, accolti dall'Arcivescovo Monsignor Loris Capovilla, già Segretario di Papa Giovanni XXIII, dal Sindaco Pietro Esposito, dal Cancelleriere della Curia Monsignor Antonio Pesenti in rappresentanza del Vescovo di Bergamo e dal Parroco Monsignor Marino Bertocchi.

Dopo la Messa celebrata da Mons. Capovilla in suffragio dello Zar Boris e della Zanna Giovanna, gli augusti ospiti hanno visitato il Museo dedicato a Papa Roncalli soffermandosi in particolare davanti alla pianeta donata all'allora Nunzio Apostolico in Bulgaria dalla Principessa Fudosia, loro zia, che l'aveva ricamata.

Come ha ricordato il giornalista Marco Roncalli in articolo pubblicato da "L'Eco di Bergamo", il giorno precedente 24 febbraio, il Cardinale Angelo Roncalli durante la liturgia del Natale 1934, nell'omelia di commiato da Sofia, tra l'altro disse "Alici cari fratelli, chi sa le vie dell'avvenire? In qualunque luogo del mondo mi accada di vivere, se alcuno di Bulgaria avrà a passare presso casa mia ... troverà sempre alla mia finestra la lampada accesa. Batta, batta, non gli sarò chiesto se é cattolico o ortodosso: fratello di BuIgaria, batta, entri, due braccia fraterne, un cuore caldo di amico lo accoglieranno a festa".

anno: 
mesi: 
argomenti: