ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
84 anni fa la regina Elena riceveva la Rosa d'Oro della cristianità
84° Anniversario del conferimento della Rosa d’Oro della Cristianità alla Regina d’Italia Elena del Montenegro da parte di Pio XI
Papa Pio XI nel marzo del 1937, conferì alla Regina d’Italia Elena del Montenegro la Rosa d’Oro della Cristianità, che fu consegnata dal suo Legato nella Cappella Paolina, il 5 aprile dello stesso anno.
Nella foto la regina Elena, accompagnata da Vittorio Emanuele III di Savoia, durante la cerimonia del conferimento della Rosa d'Oro della Cristianità, la più importante onorificenza per una donna da parte della Chiesa.
La ricorrenza celebrativa offriva l’occasione per ricordare la figura di una Regina molto amata dal suo popolo, in una giornata caratterizzata da eventi a Lei dedicati.
La Rosa d’Oro della Cristianità è un riconoscimento papale a personalità cattoliche di spicco istituito da Papa Leone IX nel 1049.
Inizialmente la ricevevano Re e dignitari, come don Giovanni d’Austria dopo la vittoria a Lepanto, poi quasi esclusivamente Regine e altre dame che si erano distinte per la difesa della Chiesa o dei più deboli, così come alle Chiese predilette e alle città amiche.
Il più antico donativo della rosa d'oro come segno di distinzione risulta essere quello che papa Urbano II fece al conte d'Angiò e d'Angers, nel 1096, in occasione della sua visita alla città.
Anche il conte Amedeo VI di Savoia ricevette la Rosa d'Oro della Cristianità nel 1364, per aver combattuto i turchi e riconquistato Gallipoli.
Le ultime a riceverlo furono: Isabella del Brasile reggente dell'Impero brasiliano (1888) per l'abolizione della schiavitù in Brasile, Vittoria Eugenia di Battenberg regina di Spagna (1923), Elisabetta di Wittelsbach (1925) ed Elena di Savoia (1937). Nel 1956 fu concessa alla granduchessa Carlotta del Lussemburgo