La nave a prova di futuro firmata Fincantieri

Vero orgoglio nazionale
autore: 
Redazione

Non abbiamo riso alle trionfalistiche affermazioni dell’attuale Presidente del Consiglio Letta allorché la Costa Concordia venne raddrizzata all’isola del Giglio, perché proviamo ancora vergogna per quanto è potuto succedere e rispetto per quanti hanno perso la vita nell’incidente a causa dell’incompetenza di una sola persona.

Una vergogna per l’Italia intera

Invece s’e parlato di orgoglio italiano; un’occasione persa per star zitti!

Al contrario, da questo giornale desideriamo portare sull’argomento davvero una nota d’orgoglio nazionale, parlando del lavoro altamente qualificato e, una volta tanto assolutamente concorrenziale della Fincantieri, che ha presentato a Monfalcone nel maggio di quest’anno la “Royal Princess”, la nuova ammiraglia

 

della flotta di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Con la costruzione di “Royal Princess” Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. Con le sue 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità è infatti la più grande nave mai costruita da Fincantieri.

Conta inoltre ben 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l’81% del totale), potendo ospitare a bordo 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone, compreso l’equipaggio.

Prototipo innovativo di una classe di navi che guarda al domani, “Royal Princess” è caratterizzata innanzitutto da un nuovo approccio progettuale “a prova di futuro” (“future-proof design”), non solo per il lay-out e le performance d’avanguardia, ma anche perché recepisce tutti i più recenti regolamenti in materia di grandi navi da crociera.

Tra i capisaldi di questa tendenza ci sono l’utilizzo razionale degli spazi, con l’obiettivo di evitare ogni spreco di stazza che porterebbe a un aumento dei costi di esercizio, e il risparmio energetico per la riduzione delle emissioni in aria e in acqua. La nave potrà adattarsi a tutti i possibili profili di crociera, operando dall’Alaska all’Australia, anche in aree a navigazione limitata per la salvaguardia dell’ambiente.

 “Royal Princess”, sarà la trentunesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone (tredicesima per il solo brand Princess Cruises), rappresenta dunque un forte investimento industriale, ed è per questo la miglior risposta da parte di Fincantieri alla crisi del mercato mondiale.

Un altro dato : dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 64 navi da crociera, di cui 41 dal 2002. Altre 10 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo… queste sono le notizie che inorgogliscono gli italiani Signor Presidente del Consiglio.

tag: 

Aggiungi un commento

Full HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.