ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
rassegna
La Monarchia ci unisce, la repubblica ci divide. Perché festeggiare il 2 Giugno?
Quest’anno il 2 giugno cade di domenica e quindi anche noi monarchici possiamo festeggiare poiché la prima domenica di giugno, con un decreto reale, divenne festa nazionale commemorativa dell'Unità d'Italia e dello Statuto del Regno d’Italia.
Festa dello Statuto Albertino
Italia Reale invita a celebrare la Festa dello Statuto Albertino, che ricorda la concessione della Prima Carta costituzionale italiana, ed in questa occasione, non ci resta che esporre la Bandiera del Regno d’Italia (il vero Tricolore italiano), come avveniva normalmente fino al 1946
Le Donne conquistano il Diritto di Voto durante il Regno d'Italia
78 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.
Il 1 febbraio 1945 venne emanato il decreto legislativo luogotenenziale n.
1° Maggio 2022 : il lavoro non c'è più o è sospeso
1° maggio è la Festa dei lavoratori, ma non si può festeggiare perché il lavoro non c'è più o è sospeso.
Da decenni il problema del lavoro è diventato sempre più difficile da risolvere : la moneta unica dell’euro, una classe politica incapace, la crisi economica mondiale, gli assurdi rigori imposti dall'Unione Europea, il globalismo, la pandemia ed adesso la guerra in Ucraina che potrebbe trasformarsi in una guerra mondiale.
I governi hanno adottato misure di emergenza
I Giovani norvegesi vogliono la Monarchia
Tutta la famiglia reale è amata e rispettata dal popolo norvegese ed un altro sondaggio lo conferma.
Il giorno prima del 18° compleanno della principessa Ingrid Alessandra, futura regina di Norvegia, l'emittente televisiva NRK, Norstat ha pubblicato un sondaggio a 1.000 giovani norvegesi, di etò compresa tra i 16 e 20 anni, per conoscere quali fossero le loro opinioni sulla Monarchia.
Dal risultato del sondaggio si scopre che il 76% dei giovani sostiene la monarchia, più dell'80% sono convinti che la monarchia esisterà anche quando la principessa Ingri
159 anni fa la nascita ufficiale della Lira italiana
159 anni fa la nascita ufficiale della Lira italiana
La lira è stata la valuta italiana dal conseguimento dell'Unità Nazionale nel 1861 fino all'introduzione dell'euro, cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002.
Nel 1861, con la riunificazione dell'Italia, avvenuta grazie a Casa Savoia, la Lira diventa la valuta italiana e il 17 luglio 1861 la "lira" inizia il suo corso legale in tutto il Regno.
Il 24 agosto 1862 un Regio Decreto stabilisce la nascita ufficiale della
Le Donne Italiane conquistano il Diritto di Voto durante il Regno d'Italia
76 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.
Gli spagnoli preferiscono la Monarchia alla repubblica
La Sexta ha pubblicato un sondaggio su un ipotetico referendum Monarchia - repubblica in Spagna.
Nel caso di un referendum istituzionale, il 54,3% degli spagnoli sosterrebbe la Monarchia - salendo di 20 punti rispetto allo stesso sondaggio di 3 mesi fa che era il 34,3% - mentre il sostegno alla repubblica ?
Jan Palach, martire della Libertà del popolo
Ricordiamo Jan Palach, il martire per la libertà del popolo
Esattamente 52 anni fa, il 16 gennaio 1969, il giovane Jan Palach si recava in piazza San Venceslao, al centro di Praga, dove cosparse il suo corpo di benzina e si diede fuoco con un accendino.
Jan Palach aveva visto la Cecoslovacchia invasa dalle truppe e carri armati, inviati da Mosca, per porre fine a quell’esperimento cecoslovacco di riforme, e con questo gesto estremo voleva protestare contro l’occupazione sovietica e svegliare l’anelito di libertà, finora soppresso dal comunismo.
La tecnologia sta uccidendo la libertà di parola ?
La cancellazione/sospensione dei profili di Trump sui social network ci obbliga ad aprire una questione seria e delicata - non ha senso liquidarla dicendo che Trump à pericoloso (un atteggiamento troppo di parte..) - e che dovrebbe indignare o preoccupare ogni persona che vuole difendere la libertà e la democrazia.
Se addirittura il presidente degli Stati Uniti è stato bloccato, allora i giganti web sono più importanti e forti della Politica e dello Stato è E cos'è la democrazia ?
Visto che molte persone hanno già subito sospensioni o cancellazio