ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
savoia
La Monarchia ci unisce, la repubblica ci divide. Perché festeggiare il 2 Giugno?
Quest’anno il 2 giugno cade di domenica e quindi anche noi monarchici possiamo festeggiare poiché la prima domenica di giugno, con un decreto reale, divenne festa nazionale commemorativa dell'Unità d'Italia e dello Statuto del Regno d’Italia.
Festa dello Statuto Albertino
Italia Reale invita a celebrare la Festa dello Statuto Albertino, che ricorda la concessione della Prima Carta costituzionale italiana, ed in questa occasione, non ci resta che esporre la Bandiera del Regno d’Italia (il vero Tricolore italiano), come avveniva normalmente fino al 1946
159 anni fa la nascita ufficiale della Lira italiana
Napoli e Vittorio Emanuele III di Savoia
Dopo la Cappella della Sindone e il Castello di Moncalieri anche Sacra di San Michele brucia
Un incendio ha distrutto una parte del tetto dell’Abbazia Sacra San Michele, che era sottoposto a lavori di ristrutturazione.
L’Abbazia Sacra San Michele, arroccata dall'anno 983 su uno sperone di roccia del monte Pirchiriano, domina l'ingresso di Val di Susa, è simbolo del Piemonte, ed è candidata ad essere inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.
L'incendio è scoppiato sul tetto del convento situato ai piedi dell'antica Chiesa, e secondo le prime ipotesi il rogo ? stato causato da un corto circuito dell'impianto elettrico.
La Romania è un paese civile che ha un futuro - l'Italia è un paese distrutto
Referendum Monarchia Repubblica del 2 giugno 1946
Referendum tra Monarchia e Repubblica del 2 -3 Giugno 1946
Se si fosse tenuto conto dei voti nulli (schede bianche, annullate e contestate, che erano circa 1 milione 500 mila) il divario tra Monarchia e repubblica sarebbe sceso da 2 milioni a 250 mila.