Morto il Principe Michele di Borbone-Parma, marito della principessa Maria Pia di Savoia

Il Principe Michele di Borbone-Parma, marito della principessa Maria Pia di Savoia, è morto il 7 luglio a Neilly-sur-Seine, in Francia, all'eta di 92 anni.
 
La Principessa Maria Pia di Savoia è la figlia maggiore del Re Umberto II e della regina Maria José, quindi sorella maggiore di Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, della Principessa Maria Gabriella e della Principessa Maria Beatrice.
 
Michele era il 3° figlio del Principe Renato di Borbone-Parma e della principessa Margherita di Danimarca, ed era fratello della Regina Anna, moglie del Re Michele di Romania.
 
Il Principe Michele era nato a Parigi il 4 Marzo 1926, e  trascorse la sua giovinezza a Parigi, ma dopo l'invasione tedesca in Francia, lui e la sua famiglia andarono a vivere a New York City. All'età di 17 anni, il Principe Michele si è arruolato alla USA Army. Nominato tenente partecipò all'operazione Jedburgh, e  nel 1944 fu paracadutato a Massif Central, in Francia.
 
In seguito andò in Indocina per combattere contro Viet Minh, e fu uno dei soli 3000 prigionieri che riuscirono a sopravvivere. Ha ricevuto la Legione d'Onore, la British Military Cross e la Croix de guerre.
Ritornato in Francia divenne pilota e uomo d'affari.
 
Il Principe Michele sposò la Principessa Jolanda de Broglie-Revel (1928-2014), e la coppia ebbe 5 figli. Dopo il divorzio il principe Michele sposò la principessa Maria Pia di Savoia a Manalapan, in Florida, nel maggio 2003.
 

I funerali si svolgeranno a Parigi nella Cattedrale di Saint-Louis des Invalides il 13 luglio prossimo.

 

story: