Il Re Abdullah di Giordania incontra Merkel a Berlino

Data: 
13 maggio 2015
Il Re Abdullah di Giordania è stato ricevuto nel castello Bellevue a Berlino dal presidente tedesco Joachim Gauck.
 
In seguito il sovrano ha incontrato il cancelliere Angela Merkel. 
In questo incontro Re Abdullah ha espresso la sua soddisfazione per il livello delle relazioni giordani-tedesco, lodando il sostegno della Germania al Regno di Giordania. 
Il re ha ribadito che i principali poteri internazionali dovrebbero intensificare i loro sforzi per favorire il rilancio del processo di pace tra palestinesi e israeliani,  sulla base della soluzione dei due Stati.
 
Nel colloquio si è discusso sulle attuali condizioni regionali e sule sfide del Medio Oriente, soprattutto in relazione agli sforzi internazionali per affrontare il pericolo del terrorismo.
 

Merkel ha detto che la Germania ritiene la Giordania un partner strategico per affrontare le sfide attuali, migliorare la stabilità e la sicurezza in Medio Oriente e in tutto il mondo intero, e ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo svolto dalla Giordania, guidata da re Abdullah.

Re Abdullah ha anche incontrato il ministro della Difesa della Germania, Ursula von der Leyen, e ha discusso sui modi per aumentare la cooperazione tra i due Paesi, in particolare nei settori militare e della difesa.