Il Principe ereditario Haakon di Norvegia in Liberia per le Nazioni Unite

Data: 
2 -5 Aprile 2017
Il principe ereditario Haakon di Norvegia è stato in Liberia, un paese dell'Africa occidentale, nel suo ruolo di Ambasciatore di buona volontà per il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.
 
Il principe Haakon ha trascorso gran parte della sua visita di 4 giorni a Monrovia, capitale di Liberia.
Haakon ha parlato con i sopravvissuti e gli orfani dell'epidemia di Ebola, ed ha parlato con i medici e gli infermieri che curano i pazienti ringraziandoli del loro impegno : “Saluto il coraggio e l'impegno di tutte le persone che lottano contro Ebola.”
 
Mercoledì il principe Haakpn ha avuto un incontro con il presidente di Liberia, Ellen Johnson Sirleaf, con la quale ha discusso sui progressi della Nazione sulla lotta contro la povertà e la disuguaglianza, ed ha voluto conoscere i loro sforzi in relazione agli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
 
Il principe norvegese ha anche visitato l'Università di Fendall di Liberia, dove in una conferenza, ha 
invitato  i giovani - i futuri leader del paese - ad affrontare la povertà e la disuguaglianza, rimanendo nel percorso irreversibile di pace e di sviluppo sostenibile : “Ognuno di voi può giocare un ruolo nel spingere la Liberia in avanti. Pensate a tutti i liberiani e sostenere un processo pacifico quando si vota il prossimo ottobre. Cercate di tovare soluzioni innovative per tutti, incoraggiarvi a vicenda e assicuratevi che nessuno sia lasciato solo.” 
I Liberiani voteranno un nuovo presidente nel mese di ottobre 2017. UNDP sta sostenendo la Commissione elettorale nazionale (NEC) per fornire elezioni pacifiche e democratiche.
 
Appena fuori Monrovia, il principe ereditario ha anche visitato la centrale idroelettrica di Mount Coffee recentemente ristrutturata, grazie anche al sostegno del governo di Norvegia e di altri partner. 
 
Il principe Haakon è un ambasciatore di buona volontà dell'UNDP dal 2003, e terrà questa carica almeno fino al maggio 2018.