Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Giappone

Data: 
4 - 7 aprile 2017

Il Re Felipe VI e la Regina Letizia sono in visita di Stato in Giappone, con l'obiettivo di rafforzare i rapporti di amicizia tra il Giappone e la Spagna.

Don Felipe e Doña Letizia, arrivati all’aeroporto Haneda di Tokyo, sono stati ricevuti dal Vice Ministro degli Affari Esteri del Giappone, Motome Takisawa, e dagli ambasciatori, Gonzalo de Benito e Masashi Mizukami.

Il giorno successivo Le Loro Maestà di Spagna sono state ufficialmente ricevute dall'Imperatore Akihito e dalla imperatrice Michiko del Giappone presso il Palazzo Imperiale di Tokyo. 

Più tardi, Felipe e Letizia sono andate al Museo Nazionale della Scienza e dell'innovazione per assistere alla presentazione di progetti bilaterali scientifici e tecnologici tra la Spagna e il Giappone.  In questa occasione la coppia reale ha incontrato Asimo, il robot di ultima generazione della Honda, ed ha conosciuto il progetto "Geo-Cosmo" ( un globo che mostrerà le immagini della Terra scattate da un satellite meteorologico) , e il progetto "Super-Kamiokande", un osservatorio di neutrini, che è stato presentato dal professore Takaaki Kajita, Premio Nobel per la Fisica 2015.

Il Re e la Regina hanno anche partecipato ad una presentazione di progetti bilaterali scientifici e tecnologici, come il progetto "Smart-Cities". In seguito Don Felipe e Doña Letizia hanno incontrato un gruppo di scienziati spagnoli che lavorano in Giappone. 

A mezzogiorno, Re Felipe e la Regina Letizia hanno incontrato una colonia spagnola residente in Giappone in un hotel di Tokyo. Felipe li ha ringraziati per il loro "importante contributo per proiettare la Spagna e condividere con i nostri amici giapponesi il meglio che possiamo offrire".

In serata, l’Imperatore Akihito e l’Imperatrice Michiko hanno offerto una cena in onore di Loro Maestà presso il Palazzo Imperiale, alla presenza del principe ereditario Naruhito, con sua moglie la principessa Masako, il principe Akishino, con sua moglie la principesse Mako, e altri membri della famiglia imperiale.

Nel suo discorso il Re Felipe ha ricordato i legami tra i due Paesi di quasi 500 anni : "Oggi, la Spagna e il Giappone sono due paesi con aspirazioni e punti di vista comuni nella difesa della pace e nel nostro impegno per il progresso, la giustizia, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile".

Felipe ha anche sottolineato che "il prossimo anno si celebrerà il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche con "la possibilità di incrementare ulteriormente il nostro ricco rapporto bilaterale e per rafforzare l'accordo ispano-giapponese a livello multilaterale."
 
Don Felipe ha concluso esprimendo un "sentimento personale di affetto e di ammirazione per Sua Maestà, che è un esempio permanente di servizio al suo popolo e immagine viva del prestigio della sua nazione in tutto il mondo", e alzando il bicchiere ha detto "Per una sempre più profonda comprensione reciproca, per una amicizia secolare tra il Giappone e la Spagna, per la prosperità e il benessere dei giapponesi, e la salute delle Maestà Imperiali".
 

I prossimi giorni il Re Felipe parteciperà a diverse riunione di lavoro bilaterali con uomini d'affari e personalità governative Spagna-Giappone, mentre la Regina Letizia visiterà la Keio University e il Genetic Medical Center.

Poi Felipe riceverà in udienza alcuni personaità giapponesi legate alla lingua e cultura spagnola.
I Sovrani spagnoli andranno quindi al Palazzo Akasaka, dove si svolgerà la cerimonia di scambio di accordi e memorandum tra il Regno di Spagna ed il Giappone, dopo il quale il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe, ospiterà gli illustri ospiti a cena.
 
Venerdì la coppia reale di Spagna e la coppia imperiale del Giappone viaggeranno su un treno per raggiungere Shizuoka City per visitare il centro studi sulle prevenzione delle catastrofi naturali causate da terremoti. 
Quindi la visita al Tempio Sengen Jinja concluderà la visita di Stato in Giappone.
 

VIDEO

L'incontro tra i Sovrani

Cena di gala