Il XI Simposio COTEC Europa presieduto dal Re Felipe VI di Spagna

Data: 
10 febbraio 2017

Al Palazzo Reale El Pardo si è tenuto l'XI Simposio COTEC Europa, organizzato dalle COTEC di Italia, Portogallo e Spagna dal titolo: "Innovazione per una Economía Circolare in Europa". 

Economia circolare è un termine per definire un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, che offre un'alternativa al modello attuale di produzione, riducendo gli sprechi e per uno sviluppo sostenibile.

Il Simposio si è concluso con gli intervenuti dai presidenti d'Italia e Portogallo, Sergio Mattarella e Rebelo de Sousa, e dal Re di Spagna Felipe VI, nelle loro qualità di Presidenti Onorari delle COTEC dei rispettivi Paesi.

Nel suo discorso, Re Felipe ha avvertito che sia "urgente e vitale accelerare la transizione dell'economia globale verso un modello più sostenibile.  Abbondonare gradualmente il modello lineare per un modello circolare più efficiente dal punto di vista energetico.” 

Il Re ha ricordato che "la comunità scientifica sta mostrando segni di allarme sul degrado ambientale e anche sulla insostenibilità a medio termine dei nostri parametri di sviluppo".
"Stiamo parlando di una complessa e lenta transizione, ed anche largamente incerta, dal momento che si tratta di sfide irrisolte".
 
Sua Maestà il Re ha detto che "in questa fase di transizione, l'innovazione gioca un ruolo chiave. Io non intendo solo l'innovazione tecnologica necessaria per risolvere i problemi tecnici, ma anche la innovazione sociale che coinvolge il cambiamento dei modelli di consumo"