Il principe William e la duchessa Kate in Norvegia

Data: 
1 2 febbraio 2018
Dopo essere stati in Svezia , il principe William e la duchessa Catherine hanno concluso la loro visita in Scandinavia, arrivando in Norvegia.
Al loro arrivo all’aeroporto di Oslo, la coppia è stata accolta dal principe ereditario Haakon e dalla principessa Mette Marit .
 
In seguito i reali hanno raggiunto il Palazzo Reale, dove il Duca e la Duchessa hanno incontrato il re Harald e la regina Sonja e dove hanno pranzato insieme ad altri membri della famiglia reale norvegese.
Dopo il pranzo, William e Kate hanno visitato il Parco delle Sculture nei Giardini del Palazzo.
 
La sera c'è stata la cena di stato al Palazzo reale di Oslo in onore del principe William e della duchessa di Cambridge. All'evento erano presenti  il principe ereditario Haakon, la principessa Mette Marit, la principessa Astrid, la signora Ferner, la principessa Martha Louise e membri del governo .
 
Nel suo discorso il principe William ha detto : "Siamo paesi con una natura meravigliosa e splendide colline per le escursioni. Siamo antiche nazioni con profonde radici culturali. I nostri popoli sono stati plasmati dal nostro clima, dalle sfide e dalle opportunità che sono emerse nel corso delle nostre storie.
La cosa più importante è che le nostre società si basano su regole democratiche, libertà di parola e sono fondamentali i diritti umani. Oggi, questo è il nostro tesoro, che dobbiamo difendere ogni giorno. Dobbiamo ricordare che questi valori non possono essere dati per scontati ".
 
Il Re Harald V ha detto : "La Regina ed io siamo lieti di darvi il benvenuto nella vostra prima visita ufficiale in Norvegia". 
"La storia delle famiglie reali britanniche e norvegesi si intreccia con la storia dei nostri paesi. E diverse volte nella nostra storia, le strade delle nostre famiglie e delle nostre nazioni si sono incrociate".
Ha poi aggiunto: "Siamo anche uniti da legami familiari".
Il riferimeto era per la regina Maud di Norvegia, che era la principessa Maud del Galles, nonna di re Harald e sorella di Re Giorgio V,  bis-bisnonno del principe William. 
 
Dopo essersi congedati da Re Harald e dalla regina Sonja (la coppia reale inglese ha trascorso la notte al Palazzo Reale di Oslo), William e Kate, accompagnati dal principe Haakon e dalla principessa Mette Marit, hanno visitato la scuola secondaria superiore Hartvig Nissen e quindi hanno partecipato ad un incontro con i giovani del cast della serie televisiva norvegese SKAM, che affronta le difficoltà che i giovani devono sperimentare. 
 
In seguito il principe William e la duchessa Kate, sempre insieme a Mette Marit e Haakon, sono andati ad Holmenkollen, il più antico trampolino per il salto con gli sci esistente al mondo, inaugurato il 31 gennaio 1892 come salto naturale sulla collina di Holmenkollen.
Quindi la coppia reale ha visitato il museo di sci di Holmenkollen ed hanno partecipato a un evento organizzato dalla Federazione norvegese di sci dove, insieme ad alcuni bambini delle scuole materne locali, hanno trascorso alcune attività all'aperto.