Il principe William in Giordania

Data: 
24 - 28 giugno 2018
Il principe William ha iniziato un tour di 5 giorni in Medio Oriente, una visita storica in quanto prima di lui, nessun membro della Famiglia reale britannica, era mai stato in visita ufficiale in Medio Oriente.
Dopo la Giordania William andrà nei Territori palestinesi e in Israele.
 
Il duca di Cambridge è stato accolto all’aeroporto di Amman dal principe ereditario Al-Hussein bin Abdullah. In seguito William ha detto : "L'accoglienza che il Principe ereditario mi ha mostrato la ricorderò per sempre, e spero di poter ricambiare un giorno nel Regno Unito".
 
Davanti ad alcuni giordani William ha detto : "Ammiro molto la resilienza che la Giordania ha dimostrato di fronte alle numerose sfide umanitarie e di sicurezza in seguito ai conflitti in questa regione. Il modo in cui la Giordania ha aperto le sue porte a centinaia di migliaia di profughi dalla Siria, per non parlare dei vostri impegni con i profughi palestinesi, è notevole".
 
Più tardi il principe William, insieme al principe ereditario Hussein, ha guardato la partita valida per il Campionato mondiale di calcio tra l'Inghilterra e Panama, vinta dagli inglesi per 6 a 1.
 
Il duca di Cambridge ha anche visitato il sito archeologico di Jerash, con il principe ereditario di Giordania Hussein - che è reggente mentre suo padre è in viaggio negli Stati Uniti.
 
Nel sito archeologico di Jerash, William ha voluto essere fotografato  nello stesso luogo dove la giovane Kate Middleton fu fotografata con suo padre, Michael. e la sorella minore, Pippa, negli anni '80.
A quel tempo, la famiglia Middleton risiedeva in Giordania mentre suo padre lavorava lì per  la British Airways. 
Inoltre Rania Malki, chief executive di Save The Children in Giordania, ha raccontato al Principe William che la casa in cui i Middleton abitavano nel 1984 adesso è occupata dai bambini supportati dall'Organizzazione. William ha subito detto che Kate ne sarà felice.
 
C’è anche stato il ricevimento all’Ambasciata britannica di Amman in onore del Queen’s birthday party (che per tradizione viene festeggiato a giugno dalle Ambasciate di Sua Maestà in tutto il mondo).