Il Re di Svezia apre la nuova sessione parlamentare (Riksdag)

Data: 
25 settembre 2018
La famiglia reale di Svezia ha partecipato alla cerimonia di apertura della nuova sessione parlamentare tenutosi nella sede del Riksdag, sull'isola di Helgeandsholmen a Stoccolma.
 
Sui gradini del palazzo del parlamento svedese il  Re Carlo Gustavo, la Regina Silvia, la principessa Vittoria, il principe Daniele, il Principe Carlo Filippo e la principessa Sofia sono stati accolti dal presidente del Parlamento, Andreas Norlén.
 
Durante la cerimonia il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha tenuto il suo discorso di apertura, ecco alcuni passaggi :
 
Signor Presidente, 
onorevoli deputati.
 
Nel 1810 il Riksdag elesse Jean Baptiste Bernadotte come principe ereditario di Svezia. Inoltre, proprio l'anno prima, la Svezia aveva una nuova forma di governo, basata sul principio della condivisione del potere. Da allora abbiamo ottenuto tribunali e autorità indipendenti. I diritti civili e politici sono stati stabiliti. E il potere del riksdag si rafforzò.
 
Fu in questa nuova Svezia che il mio antenato nel 1818 - duecento anni fa - prese il trono come Karl XIV Johan.
 
......
 
Con la fine della prima guerra mondiale iniziò una nuova era. Nei prossimi anni, il Riksdag svedese ha preso una serie di decisioni decisive. Penso, in particolare, alle riforme che hanno gettato le basi per la democrazia svedese, come la conosciamo oggi.
 
Sì, in Svezia molto è cambiato negli ultimi secoli. Il sistema democratico e le sue regole del gioco hanno continuato ad evolversi.
 
Oggi, come centinaia di anni fa, la democrazia è qualcosa che dobbiamo preoccuparci di proteggere insieme. Non solo nel giorno delle elezioni, ma in tutti i giorni. E ora, come allora, una responsabilità speciale spetta a voi, rappresentanti eletti del popolo svedese.
 
Onorevoli deputati. Ognuno di voi ha la fiducia dei cittadini per rappresentarli qui, nel parlamento svedese.
Coloro che vivono oggi in Svezia, ma anche le generazioni che verranno dopo; loro sono il vostro cliente.
 
Ora si aspettano che voi usate la vostra conoscenza ed esperienza per lavorare per il bene della Svezia e per un buon futuro per tutti coloro che vivono qui.
 
Affidarsi alla fiducia delle persone come membri del parlamento - non è una missione semplice. 
Molte centinaia di decisioni dipendono da voi. Alcuni saranno facili da capire. Altro più difficile e più complicate.
 
Gli interessi del paese sono nelle vostre mani. Vi auguro potere, coraggio e saggezza nel vostro importante lavoro.
 
Con la presente dichiaro aperta la sessione annuale 2018/2019.