La principessa Vittoria di Svezia e il principe Daniele in Giordania

Data: 
15 17 ottobre 2018
La Principessa Vittoria e il Principe Daniele sono stati per 3 giorni in Giordania, con il Ministro dei bambini, degli anziani e dell'uguaglianza di genere, Lena Hallengren. 
 
Lo scopo della visita è rafforzare le relazioni tra i due paesi, e di enfatizzare gli obiettivi dell'ONU per la sostenibilità nell'agenda 2030,  concentrandosi sulle questioni umanitarie. 
 
La coppia reale ha visitato la cittadella di Amman , dove c’è l'antico tempio romano di Ercole e le rovine di un palazzo risalente al 720 d.C.
In serata, la coppia principesca ed il governo svedese hanno partecipato al ricevimento dell'ambasciatore Erik Ullenhag per le organizzazioni delle Nazioni Unite che operano in Giordania. 
 
I reali svedesi hanno partecipato ad una tavola rotonda per discutere sull'Obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG) sul clima  parlando anche della situazione in Giordania e del conflitto in Siria.
 
Il secondo giorno in Giordania, i principi svedesi hanno percorso a piedi circa 5 chilometri lungo il sentiero della Jordan Route, sul confine tra Siria e Libano. Durante la passeggiata, le organizzazioni hanno riferito su come lavorano per proteggere l'ambiente.
 
In seguito la coppia si è spostata verso il  Mar Morto, dove  hanno incontrato l'organizzazione EcoPeace Middle East che riunisce ambientalisti giordani, palestinesi e israeliani, con l'obiettivo principale di proteggere il patrimonio ambientale condiviso.
 
La mattinata si è conclusa con la visita al fiume giordano, dove Gesù sarebbe stato battezzato da Giovanni il Battista, un luogo riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).
 
La coppia reale ha incontrato Jenny Atout Ahlzén, fondatrice della società filantropica Frmtoo, che ha lo scopo di soddisfare i bisogni delle persone vulnerabili attraverso donazioni individuali.
 
Mercoledì  c’è stata la visita alla Al Hussein Society, fondata nel 1971 dalla Principessa Majda, che opera  per integrare le persone  nella società e alla Jordan River Foundation , fondata nel 1995 dalla regina Rania. L'organizzazione non governativa che lavora per la sicurezza dei bambini, lo sviluppo locale e l'imprenditoria femminile.
 
La Principessa Vittoria e il principe Daniele sono poi stati ricevuti dal Re Abdullah e dalla Regina Rania di Giordania, alla presenza anche del principe ereditario Hussein bin Abdullah.