Premio Nobel per la Pace 2018

Data: 
10 dicembre 2018
Il Re Harald V di Norvegia, la Regina Sonja, e il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette Marit hanno partecipato alla cerimonia del premio Nobel per la Pace 2018, che si è tenuta al municipio di Oslo.
 
Prima della premiazione, al Palazzo Reale di Oslo, la famiglia reale aveva ricevuto in udienza Denis Mukwege e Nadia Murad, che hanno vinto il Premio per la Pace "per i loro sforzi volti a porre fine all'uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato".
 
La sera il re Harald, la regina Sonja, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno partecipato al tradizionale banchetto del premio Nobel per la pace in onore del vincitore del Grand Hotel di Oslo.
 
Al mattino il principe Haakon e la principessa Mette Marit, insieme ai vincitori del premio, avevano partecipato alla Festa dei Bambini per la Pace, dove sono i bambini ad avere un ruolo importante nella pianificazione e nell'attuazione dell'evento.
 
Il premio per la pace fu assegnato per la prima volta nel 1901 che si svolse nello Storting. Oggi la solenne cerimonia si svolge nel municipio di Oslo e avviene sempre il 10 dicembre, data quando morì in cui Alfred Nobel nel 1895.