Il Duca William e la Duchessa Kate di Cambridge in Pakistan

Data: 
14 - 18 ottobre 2019
Per la prima volta il duca William e la duchessa Kate di Cambridge hanno visitato il Pakistan con lo scopo di celebrare le relazioni diplomatiche tra Gran Bretagna e Pakistan, conoscere la cultura del Paese, nonché di vedere come il Pakistan sta diventando una nazione dinamica e lungimirante.
 
In questa missione in Pakistan la coppia reale visita diverse regioni del paese, cioè la città di Islamabad e di Lahore,  le campagne montuose del nord e le aspre regioni di confine verso ovest.
 
William e Kate sono arrivati in Pakistan, ex colonia dell'impero britannico, e secondo Paese al mondo per numero di abitanti musulmani, dopo 13 anni dalla visita ufficiale compiuta dall'erede al trono il principe Carlo, con la consorte Camilla.
La Regina Elisabetta, Capo del Commonwealth, visitò il Pakistan nel 1961 e di nuovo nel 1997.
 
Per questione di sicurezza non ci sono anticipazioni sugli spostamenti della coppia reale. Un importante aspetto è la "diplomazia dell'abito", cioè la scelta degli abiti indossati dalla duchessa di Cambridge - vestiti tradizionali e spesso di brand del posto- per rispettare  il Paese ospitante.
 
Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno visitato una scuola elementare nel centro di Islamabad, dove hanno incontrato gli insegnante, che hanno utilizzato il programma Teach for Pakistan, un programma di formazione degli insegnanti modellato sul programma Teach First del Regno Unito.
 
Più tardi William e Kate hanno raggiunto Margalla Hills, che si trovano ai piedi dell'Himalaya, dove hanno incontrato bambini a cui veniva insegnato l'importanza di proteggere e prendersi cura del mondo che li circonda.
 
Il duca e la duchessa di Cambridge hanno incontrato il presidente del Pakistan , Arif Alvi,  e il primo ministro Imran Kahn dove hanno ringraziato per la incredibilmente calorosa accoglienza che hanno ricevuto in Pakistan. Nel suo  discorso  il Duca Willima ha detto:
“È stato bello sentire dal presidente Alvi e dal Primo Ministro Khan, che oggi l'educazione continuerà ad essere una priorità importante per il Pakistan”.
“ L'educazione della prossima generazione del Pakistan sarà la chiave per far crescere il Paese  e sbloccare l'enorme potenziale di questo paese. Una popolazione in rapida crescita ti offre un'enorme opportunità, ma anche una sfida significativa”.
“Sono tanti gli aspetti che legano il Regno Unito e il Pakistan, due nazioni che saranno sempre unite da un sincero sentimento d'amicizia. Non posso che ammirare il vostro paese, che può vantare paesaggi di ogni genere, dai deserti ai ghiacciai, ma anche personaggi illustri, come Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice di sempre di un premio Nobel per la pace”.
 
Il duca e la duchessa di Cambridge hanno partecipato ad un ricevimento per celebrare la musica e la cultura pakistana, oltre a mettere in evidenza la prospera relazione Regno Unito-Pakistan.
 
Nel secondo giorno della visita in Pakistan, il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno raggiunto in volo le montagne del nord del Pakistan, per richiamare l’attenzione sugli effetti del riscaldamento globale sulla zona, visitando il ghiacciaio Chiatibo e il Parco nazionale di Broghil.
 
Tutti i membri della famiglia reale sono da sempre impegnati sul fronte della salvaguardai del pianeta. Nessun membro della famiglia reale inglese può parlare di politica  ma possono però portare avanti delle battaglie in cui credono e che abbiano una rilevanza per la società.
 
Il duca e la duchessa hanno visitato un ghiacciaio nella catena montuosa dell'Hindu Kush, situato nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, nel distretto di Chitral, in Pakistan, accompagnati da un esperto su come i cambiamenti climatici stanno influenzando i paesaggi glaciali.
 
Dal ghiacciaio, il duca e la duchessa si sono recati in una valle vicina nel centro di Chitral, dove le comunità isolate hanno subito gravi inondazioni negli ultimi anni a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Il duca e la duchessa hanno visto edifici e terreni agricoli distrutti dalle gravi inondazioni del 2015, ed hanno ascoltato le popolazioni locali. William e Kate hanno anche assistito ad un'esercitazione condotta da volontari locali, supportato dagli aiuti del Regno Unito, che ha contribuito a prevenire la perdita di vite umane nel 2015.
 
Prima della partenza da queste montagne i reali hanno visitato un insediamento del popolo Kalash, per conoscere meglio la comunità Kalash e il loro patrimonio e tradizioni unici.
 
Il duca e la duchessa hanno poi visitato la città di Lahore, considerato la città della cultura del Pakistan.
Il primo appuntamento è stata la visita al SOS Children 's Village, un'organizzazione di beneficenza nel cuore della città fondata nel 1977, che promuove lo sviluppo dei bambini e si impegna a renderli felici, sicuri e resistenti.
Altro impegno è stato il gioco nazionale pakistano - il cricket, e Wiliam e Kate hanno visitato la National Cricket Academy a Lahore.
 
Nel pomeriggio, il Duca e la Duchessa hanno visitato la Moschea Badshahi,  situato nel cuore della Città Murata di Lahore- che era stata precedentemente visitata dal Principe di Galles e dalla Duchessa di Cornovaglia. 
Sempre a Lahore il Duca e la Duchessa si sono recati all'ospedale Shaukat Khanum, per visitare il reparto oncologico dell'ospedale dove un anno prima di morire la principessa del Galles aveva portato aiuti e conforto.
 
Nell'ultimo giorno il duca e la duchessa di Cambridge hanno visitato un centro canino dell'esercito a Islamabad, dove i cani sono addestrati per rilevare dispositivi esplosivi, e le truppe britanniche forniscono consulenza all'esercito pakistano.
In seguito il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno lasciato il Pakistan.