Il messaggio di Natale 2019 di Margherita di Romania

Data: 
24 dicembre 2019
Sua Maestà Margherita, Custode della Corona della Romania, diventata Capo della Casa Reale della Romania, dopo la scomparsa di suo padre il Re Michele I, ha pubblicato un messaggio per augurare Buon Natale 2019.
 
Ecco il messaggio natalizio di Sua Maestà Margherita, tradotto in italiano :
 
L'anno 2019 ha guardato al passato e si svolge al futuro. Abbiamo concluso le celebrazioni del centenario della Grande Unione e della prima guerra mondiale, ed i giovani rumeni sono stati ispirati dal coraggio e dalla devozione del re Ferdinando e della regina Maria. Nello stesso anno, abbiamo ricoperto per la prima volta nella nostra storia la presidenza del Consiglio dell'UE, apprezzata all'unanimità nei paesi europei.
 
Ora, a cavallo degli anni, vi esorto a non dimenticare che la Grande Unione e la guerra sono state realizzate con grande sofferenza, con sacrificio personale e con sacrificio nazionale. Inoltre, non dimentichiamo che la nostra performance europea è dovuta in particolare alle centinaia di professionisti che lavorano nelle istituzioni statali, che lavorano devotamente e con discrezione, senza essere alla luce della stampa.
 
Io e la mia famiglia abbiamo sostenuto la causa della Romania attraverso una serie di visite sull'intendente e nel vicinato europeo, seguendo il percorso aperto da re Michele nel 1997 quando fece il primo tour della NATO. Da allora, la famiglia reale ha effettuato oltre 350 visite esterne, portando i maggiori interessi della Romania.
 
Per noi, il 2019 è stato anche un anno di progetti sociali, educativi, economici e culturali. Abbiamo fondato quattro nuove borse di studio reali che vanno ugualmente a Bucarest e Chisinau. Ho condotto missioni economiche e universitarie in diversi paesi. Più di 50 istituzioni e organizzazioni rumene, con un'attività competitiva a livello europeo, hanno il patrocinio reale. I progetti umanitari della mia fondazione e della Croce Rossa sono sempre più profondi nella società.
 
In questi giorni, ognuno di noi è con la famiglia e gli amici. Vi esorto a orientare il vostro cuore e il vostro pensiero verso lo straordinario esempio di amore e gentilezza di nostro Signore Gesù Cristo. Cerchiamo di stare insieme nei pensieri e nelle azioni con coloro che sono da soli al mondo, che sono in difficoltà o che hanno perso i loro cari.
 
Pensiamo al re Michele, che non è più tra noi, ma è nei nostri cuori e nelle nostre menti, come la Romania è sempre stata nella sua anima.
 
Auguro a tutti i rumeni nel paese, nella Repubblica di Moldavia e coloro che sono lontani dalla loro patria e famiglia, molti anni con salute, speranza e tranquillità !
 
Che Dio ci aiuti !
 
Margareta
 
Castello di Săvârşin, 24 dicembre 2019
 

VIDEO