Il Re e la Regina di Svezia in visita di stato in Irlanda

Data: 
22 24 maggio 2019
Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno iniziato la loro visita di stato di tre giorni in Irlanda, che è dedicato soprattutto  alla digitalizzazione, sostenibilità, salute e assistenza sanitaria, cultura e cooperazione all'interno dell'UE e delle Nazioni Unite.
 
Arrivati a Dublino, i sovrani di Svezia sono stati ufficialmente accolti dal presidente Michael D. Higgins e da sua moglie, Sabina Higgins, nel palazzo presidenziale, durante il quale il re Carlo XVI Gustavo ha ispezionato la guardia d'onore
 
In seguito il re ha piantato un albero e quindi nel Giardino del Ricordo la coppia reale ha deposto una corona di fiori al monumento dedicato agli irlandesi che hanno dato la vita nella lotta per la libertà.
Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno poi raggiunto il parco Croke, dove hanno visitato la Gaelic Athletic Association, la più grande organizzazione non profit per la cultura e gli sport tradizionali in Irlanda, e hanno anche visto una partita di Hurling, dove i giocatori usano una mazza di legno chiamata "Hurl". 
 
La coppia reale sono stato gli illustri ospiti ad un pranzo organizzato dalla Camera di commercio svedese, alla presenza della delegazione commerciale svedese alla visita di stato in Irlanda, e successivamente, i sovrani e la delegazione svedese sono state accolti dal sindaco di Dublino per un ricevimento alla Mansion House.
 
La tappa successiva è stata la vista al Parlamento irlandese e il primo giorno si è concluso con il banchetto di stato ospitato dal presidente irlandese presso l'Aras an Uachtarain. Nel suo discorso il Re ha affermato : "È mia speranza e convinzione che questa visita di stato contribuirà ad una maggiore cooperazione e legami ancora più forti tra i nostri due paesi".
 
Nel secondo giorno della visita in Irlanda, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato a un seminario sulle sfide future in materia di salute e assistenza sanitaria. La coppia reale ha visitato Eirgrid, una società statale che sviluppa e gestisce il sistema elettrico nazionale irlandese. 
Successivamente, i reali hanno visitato la mostra "Ór - Ireland's Gold" al Museo Nazionale di Irlanda, che contiene una delle più importanti collezioni d'oro preistoriche d'Europa del 2200 aC. al 500 aC.
 
Il secondo giorno si è concluso con una cena al Trinity College di Dublino in onore del presidente irlandese Michael D. Higgins e di sua moglie Sabina Coyne.
 
Nell'ultimo giorno in Irlanda, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono andati a Athlone, Galway e Clare. 
I sovrani svedesi hanno visitato Ericsson Athlone Campus , assistendo ad un seminario sulle sfide comuni nell'espansione dell'infrastruttura digitale nell'industria e società, cercando di creare una cooperazione anche con scopi commerciali e di investimento.
 
Successivamente il Re e la Regina sono andati all'istituto di Galway, che ha lo scopo primario è quello di intraprendere e coordinare la ricerca e lo sviluppo marino.  Durante la visita è stata presentata una mostra sulla pesca sostenibile.
Il Re e la Regina di Svezia hanno poi visitato una fattoria Eco nel villaggio di Ballybornagh.
 
Il viaggio in Irlanda si è conclusa con la visita alla Burren Smoke House, un'azienda a conduzione familiare che opera per promuovere l'industria alimentare irlandese.