Il re Guglielmo e la regina Maxima dei Paesi Bassi in visita di stato in Irlanda

Data: 
13 15 giugno 2019
Il Re  Guglielmo e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato di tre giorni in Irlanda. 
Al loro arrivo a Dublino, i sovrani olandesi sono stati accolti dal presidente Higgins e da sua moglie Sabina Higgins ad Áras an Uachtaráin, residenza ufficiale del presidente, dove seguendo una tradizione irlandese hanno piantato un albero. 
 
Quindi il re e la regina hanno reso omaggio ai combattenti indipendentisti irlandesi depositando una corona nel Giardino del Ricordo a Dublino. 
 
Nel pomeriggio la coppia reale ha visitato il Parlamento irlandese, Leinster House, dove si sono incontrati con i presidenti della Camera dei rappresentanti e del Senato. 
Successivamente Re Guglielmo e la regina Maxima hanno visitato Dogpatch Labs, un centro di start-up situato nel cuore dei "Silicon Docks" di Dublino, che aiuta la comunità a crescere, condividere conoscenze e creare connessioni ". 
 
In serata il presidente Higgins ha ospitato un banchetto di stato in onore della coppia reale.
 
Il secondo giorno della visita di stato è iniziato con un ricevimento tenuto dal sindaco di Dublino nella Mansion House, residenza ufficiale del Lord Mayor, dove il Re ha elogiato Dublino per essere "una grande attrazione per le persone di tutto il mondo, e certamente anche dei Paesi Bassi ". 
 
Successivamente la coppia reale ha visitato il Trinity College di Dublino e la biblioteca universitaria, che ospita 200.000 libri. Durante la visita anche il re e la regina hanno visionato la collezione Fagel, composta da 11.000 libri, acquistati dalla famiglia olandese Fagel nel 1802.
 
A mezzogiorno la coppia reale ha incontrato la comunità olandese che vive e lavora in Irlanda, e nel pomeriggio è stata ricevuta dal primo ministro irlandese Leo Varadkar negli edifici governativi. 
 
Poi al National Botanic Gardens di Irlanda i reali hanno partecipato a una presentazione incentrata sulla cooperazione olandese-irlandese nel campo dell'innovazione della conoscenza e della sostenibilità in agricoltura. 
La sera la coppia reale ha offerto uno spettacolo di balletto alle autorità e agli ospiti irlandesi. 
 
Nel terzo giorno il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima sono andati a Cork, una città nel sud-ovest dell'Irlanda, dove sono stati ufficialmente accolta dal sindaco della città. 
Quindi il Re e la Regina hanno raggiunto Cobh, dove sono stati informati sugli sviluppi dei porti recenti e futuri, ed hanno incontrato compagnie olandesi e irlandesi del settore delle infrastrutture marittime e dello sviluppo portuale. 
 
Durante la visita è stato firmato un accordo di cooperazione tra il porto di Cork e il porto di Amsterdam alla presenza della coppia reale.
 
La visita di stato si è conclusa a Camden Fort Meagher, una fortificazione di difesa costiera vicino a Crosshaven, dove il re e la regina hanno incontrato alcune organizzazioni di volontari della regione che lavorano sulla coesione sociale in vari campi.