La Giornata Nazionale del Regno di Norvegia

Data: 
17 maggio 2019
Il 17 maggio è la Giornata Nazionale di Norvegia, e Festa Nazionale, in quanto nel 1814 fu firmata la Costituzione che dichiarò l'indipendenza del paese. Questa ricorrenza si chama anche “Grunnlovsdag”, cioè “giorno della Costituzione”.
 
La tradizone vuole che al mattino la famiglia del principe ereditario (Haakon Magnus, la Principessa Mette-Marit e i loro 2 figli, il Principe Sverre Magnus, e la principessa Ingrid Alexandra) salutano la "sfilata dei bambini" davanti alla loro casa a Skaugum Asker, tutti vestiti in costumi nazionali.
 
La particolarità della ricorrenza è che i protagonisti sono i bambini (le parate militari sono escluse), per sottolineare il fatto che i bambini sono il futuro della Norvegia.
 
La cerimonia più solenne si svolge alla capitale Oslo, dove la famiglia reale dal balcone del palazzo reale saluta la sfilata formata da migliaia di bambini provenienti dalle scuole. 
 
Prima dell'inizio della parata dei bambini, c'è l'annuncio dell'arrivo della famiglia reale sul balcone dopodichè la folla ha urlato tre volte la frase : "Lunga vita al re"  , seguita dall'inno reale. 
 
La sfilata dei bambini è durata diverse ore, che si è conclusa con un'esibizione della compagnia musicale della Guardia del Re.
 
La monarchia ereditaria fu introdotta nel 1905 quando si mise fine anche all’unione con la Svezia ottenendo l’indipendenza. La festa nazionale norvegese fu istituita nel 1833, e nel 1864 fu introdotta ufficialmente le “sfilate dei bambini”.