Il messaggio di Natale 2020 del Re di Svezia

Data: 
24 dicembre 2020
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha consegnato il suo messaggio di Natale alla Nazione, che è una tradizione ricorrente nella radio svedese dal 1973 mentre è stato trasmesso nella televisione svedese per la prima volta nel 2007.
 
 
Ecco il messaggio tradotto in italiano :
 
Cari svedesi, in patria e all'estero, tutti in Svezia!
Un anno vertiginoso sta volgendo al termine.
 
E quindi gli auguri di Natale di quest'anno non provengono dal Palazzo Reale, come di solito, ma dalla casa della Regina e mia qui a Drottningholm, che 30 anni fa è diventato il primo sito del patrimonio mondiale della Svezia.
 
Ci siamo trasferiti qui come una famiglia con bambini piccoli nel 1981. E qui prosperiamo e siamo rimasti, come tante generazioni prima di noi.
 
L'attuale castello fu costruito nel XVII secolo dalla regina Edvig Eleonora. Ma i resti antichi mostrano che le persone hanno vissuto e lavorato qui a Lovön per diverse migliaia di anni.
 
Mio nonno, Gustavo VI Adolfo, era estremamente legato a Drottningholm. Ha trascorso molto del suo tempo qui. E proprio come suo padre Gustavo V - che in realtà è nato qui - ha invitato volentieri la famiglia qui per le grandi celebrazioni natalizie.
 
Ma, soprattutto, al nonno piaceva ancora sedere accanto al caminetto nella Sala della Pietra e leggere uno dei suoi tanti libri.
 
Aveva un grande interesse per l'arte, la storia e l'archeologia ed era generoso nel condividere le sue conoscenze. Qualcosa che mi è piaciuto molto nella vita.
 
Il nonno potrebbe anche raccontare molto della nostra famiglia; sui luoghi e gli eventi che ci hanno plasmato.
 
Questo è esattamente come penso che sia per molti: la vecchia generazione è un collegamento alla storia. Con il loro aiuto, possiamo vedere le cose in una prospettiva più lunga.
 
Quest'anno, tragicamente, molti di questi collegamenti sono stati interrotti, quando la pandemia della corona ha causato molte migliaia di vite; una perdita significativa. Altri si sono ammalati da molto tempo o hanno perso il loro sostentamento.
 
Sì, ci sono più del solito che hanno motivo di sentirsi tristi e di essersi persi questo Natale.
 
Mando un pensiero molto speciale alle persone colpite. Mostriamo loro sostegno e considerazione questo Natale. E continuare con esso anche quando i fine settimana sono finiti.
 
Abbiamo tutti una responsabilità. Due metri di distanza possono salvare vite umane. Ma si può anche farlo con due minuti di telefonate. Nella situazione attuale, dobbiamo essere in grado di essere cittadini saggi e umani premurosi.
 
Nel nostro paese ci sono molte persone che lavorano quotidianamente per combattere la pandemia, per prendersi cura dei malati e per garantire che la nostra società continui a funzionare. Raramente il vostro lavoro può essere svolto da casa. Ma siamo tutti completamente dipendenti da quello che fate.
Voglio dirvi: vediamo i vostri  sforzi e ne siamo tutti profondamente grati.
 
Qui al castello di Drottningholm ci sono molti bei ricordi. Ricordo con calore i Natale della mia infanzia, proprio come desidero che i miei figli e nipoti ricordino i loro. Penso ai giacinti di Natale e all'albero di Natale. Alla funzione natalizia nella cappella del castello. O il puzzle di Natale, che spesso aveva almeno mille pezzi.
 
Credo che le tradizioni siano importanti. Tengono insieme sia le comunità che le famiglie. Creano sicurezza e continuità, forniscono comfort e comunità.
 
Ma questo è, come ho detto, un anno insolito. Molto di ciò che associamo ai fine settimana e alle vacanze - riunirci con la famiglia e gli amici o andare in chiesa - è attualmente difficile o addirittura impossibile.
Per non sentirci troppo pesanti, dobbiamo aspettarci un anno nuovo e molto migliore.
 
La luce ritorna. Il vaccino sta arrivando. E già in pochi mesi molte cose potrebbero essere cambiate.
Dobbiamo credere nel futuro. E anche se guarderemo indietro a quest'anno in modi diversi, ricorderemo anche che abbiamo attraversato insieme questo calvario.
 
Con questo, vi auguro un continuo Buon Natale e buona fortuna per il nuovo anno 2021 !
E ricordate: resistete e resistete ! 
 
VIDEO