Il principe di Galles al World Economic Forum 2020

Data: 
22 gennaio 2020
Il Principe di Galles Carlo ha partecipato al World Economic Forum 2020, che si tiene ogni anno a Davos (Svizzera) dove ha tenuto un discorso programmatico sui cambiamenti climatici,  
 
Il Principe Carlo che ha dedicato gran parte della sua vita al ripristino dell'armonia tra umanità, natura ed ambiente, ha definito il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e "la devastante perdita di biodiversità" le maggiori minacce che l'umanità abbia mai affrontato.
 
Il discorso del Principe Carlo è stato pubblicato nel sito ufficiale, che è stato tradotto in italiano qui sotto: 
 
Onorevoli colleghi,
sono molto commosso dal fatto che il professor Klaus Schwab ami abbia invitato a stare con voi in occasione del 50° anniversario del World Economic Forum e della sua missione di "migliorare lo stato del mondo". È questa missione, e l'urgente necessità di plasmare i prossimi cinquant'anni, che mi ha ispirato a stare con te qui oggi, e dopo un'assenza di 30 anni.  
Siamo nel mezzo di una crisi che ora spero sia ben compresa. Il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e la devastante perdita di biodiversità sono le maggiori minacce che l'umanità abbia mai affrontato, e in gran parte della nostra stessa creazione.
    
Ho dedicato gran parte della mia vita al ripristino dell'armonia tra umanità, natura ed ambiente e all'incoraggiamento della responsabilità sociale e ambientale delle imprese. Francamente, è stata un po’ una lotta in salita. Ma ora è tempo di passare al livello successivo.  
 
Per garantire il nostro futuro e prosperare, dobbiamo evolvere il nostro modello economico. Essendo stato coinvolto in questi problemi da quando nel 1968 ho tenuto il mio primo discorso sull'ambiente, e dopo aver parlato con innumerevoli esperti in tutto il mondo in quei decenni, ho capito che non è la mancanza di capitale che ci sta portando indietro, ma piuttosto il modo in cui lo distribuiamo. Pertanto, per andare avanti, abbiamo bisogno di un cambio di paradigma, che ispiri l'azione a livelli e ritmi rivoluzionari. Con questo in mente, sono lieto di lanciare un'iniziativa per i mercati sostenibili, con il generoso sostegno del Forum economico mondiale.
 
Per me, i mercati sostenibili offrono un nuovo quadro a livello di sistema che pone i mercati in una missione di scopo superiore, in altre parole, mettendo le persone e il pianeta al centro della creazione di valore globale.  
I mercati sostenibili generano valore a lungo termine attraverso l'equilibrio del capitale naturale, sociale, umano e finanziario. Il cambiamento a livello di sistema nei mercati sostenibili è guidato dalla domanda dei consumatori e degli investitori, dall'accesso a alternative sostenibili e da un partenariato rafforzato tra i settori pubblico, privato e filantropico. I mercati sostenibili possono anche ispirare la tecnologia, l'innovazione e le dimensioni di cui abbiamo così urgentemente bisogno. 
 
L'ultimo decennio ci ha mostrato quanto velocemente può avvenire la trasformazione del settore quando si reinventa e riprogetta il modello di business: dobbiamo solo ispirare la tecnologia mobile, i veicoli elettrici, l'industria spaziale, l'e-commerce e lo streaming online. In prospettiva, nuove opportunità di lavoro, intere nuove industrie e mercati radicati nella sostenibilità sono a portata di mano, con il potenziale per una crescita economica senza precedenti.
 
Cambiare la nostra attuale traiettoria richiederà un'azione audace e fantasiosa, insieme a determinazione e leadership decisiva. Conosciamo tutti il problema e siamo sempre più d'accordo sulla direzione. Il 2020 è il momento di soluzioni e azioni pratiche. Tenendo presenti gli impegni di SDG e Parigi, le buone notizie sono alla nostra portata se, onorevoli colleghi, ci riuniamo tutti in un'iniziativa globale coordinata per affrontare la più grande minaccia globale, vorrei delineare dieci azioni pratiche che promuoveranno l'approccio ai mercati sostenibili.  
 
Prima di tutto, spostando la nostra impostazione predefinita su "sostenibile". Per mercati sostenibili significa che tutti coloro che svolgono un ruolo di leadership pongono la vera sostenibilità al centro dei nostri modelli di business, delle nostre analisi, delle nostre decisioni e delle nostre azioni. In altre parole, in parole semplici, dobbiamo mettere la natura e la protezione del capitale della natura - da cui attingiamo un ritorno annuale - al centro del modo in cui operiamo. Significa anche definire e sviluppare ulteriormente la disciplina e il quadro dei mercati sostenibili e delle industrie sostenibili.
 
Secondo: delineare percorsi di transizione responsabili per la decarbonizzazione e passare allo zero netto. È giunto il momento per aziende, industrie e paesi di progettare e attuare il modo in cui decarbonizzeranno e passeranno allo zero netto. Muoversi insieme, con chiare tabelle di marcia, creerà efficienze ed economie di scala che ci consentiranno di superare i nostri progressi collettivi e accelerare la nostra transizione. Una piccola competizione in questo settore potrebbe fare molto.
 
Terzo: reinventare le industrie attraverso l'obiettivo di mercati sostenibili. Utilizzando un quadro di mercati sostenibili, abbiamo un'incredibile opportunità di creare industrie, prodotti, servizi e filiere sostenibili completamente nuovi, basati su una bioeconomia circolare, contribuendo parallelamente alla transizione dei nostri sistemi esistenti. Per fare ciò, dobbiamo guardare ai nostri mercati utilizzando un approccio al modello di business per la generazione di entrate e le operazioni di sistema.
 
Quarto: identificare i cambi di gioco e le barriere alla transizione. Dobbiamo identificare, presentare e investire nelle tecnologie e nelle soluzioni rivoluzionarie che stanno emergendo in tutto il mondo. Per accelerare, dobbiamo anche identificare gli ostacoli al progresso, che si tratti di politica, regolamentazione, infrastruttura, investimenti o ambiente abilitante più ampio. Spesso, ho scoperto, si tratta semplicemente di riunire le persone giuste per aiutare a rimuovere quei blocchi stradali. Questo ruolo di convocazione è, spero, almeno un contributo pratico che la mia iniziativa sui mercati sostenibili può dare. Perché è solo cercando questi cambiamenti e barriere che saremo in grado di fare progressi tangibili.
 
Quinto: invertire i sussidi perversi e migliorare gli incentivi per alternative sostenibili. Per raggiungere una scala all'interno di mercati sostenibili non dobbiamo aver paura di adattare le nostre strutture di incentivazione di lunga data se vogliamo raccogliere i benefici offerti da un mondo più sostenibile. Il riorientamento dei sussidi economici, degli incentivi finanziari e delle normative può avere un effetto drammatico e trasformativo sui nostri sistemi di mercato. È tempo di livellare il campo di gioco e pensare a come implementare correttamente tasse, politiche e normative in modo da catalizzare mercati sostenibili. Ad esempio, per molti anni ho cercato di incoraggiare l'adozione del principio "chi inquina paga" al fine di fornire gli incentivi necessari. Le politiche pubbliche, pertanto, hanno un ruolo fondamentale da svolgere.
 
Sesto: investire in STEM, innovazione e ricerca e sviluppo. Che si tratti di AI (dove ciò non cerca di sfidare o sostituire intuizioni e caratteristiche umane uniche), o di fusione nucleare, stampa 3D, stoccaggio di energia, trasporto elettrico, cattura del carbonio, energie rinnovabili o biotecnologie. Siamo sull'orlo di scoperte catalitiche che altereranno la nostra visione di ciò che è possibile - e redditizio - nel quadro di un futuro sostenibile. Per andare avanti, dobbiamo riconoscere che la sostenibilità e la redditività non si escludono più a vicenda. Le soluzioni efficaci devono garantire che le tecnologie e le alternative sostenibili abbiano un prezzo competitivo.
 
Settimo: investire nella natura come vero motore della nostra economia. Al di là delle principali innovazioni e tecnologie, dobbiamo anche cercare di investire in soluzioni basate sulla natura in settori come l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca - in effetti, per tutte le risorse che prendiamo dalla Terra. Si stima che il contributo della natura all'economia globale valga più di $ 125 trilioni di dollari all'anno - maggiore del PIL annuo del mondo intero, stimato a $ 85,91 trilioni nel 2018. Costruire soluzioni di conservazione e basate sulla natura nella nostra base di attività e catene di approvvigionamento può, quindi, offrire significative opportunità di crescita economica a paesi e imprese, anche in settori quali la bioeconomia circolare, l'ecoturismo e le infrastrutture pubbliche verdi.
 
Ottavo - adozione di metriche e standard comuni. Un numero crescente di aziende sta adottando metodologie ESG e mettendo in evidenza i propri investimenti allineati agli SDG. Tuttavia, è tempo di passare a metriche unificate e standard globali. Le persone vogliono avere fiducia nel fatto che i beni e i servizi che acquistano sono prodotti socialmente, ecologicamente ed eticamente. Attraverso le nuove tecnologie abbiamo la capacità di taggare, tracciare e rintracciare le catene di approvvigionamento in modi senza precedenti, quindi è tempo di rendere questo livello di trasparenza della catena di approvvigionamento la norma. 
 
Nono - rendere le opzioni sostenibili le opzioni affidabili e raggiungibili per i consumatori. Con i consumatori che controllano circa il 60% del PIL globale, le persone in tutto il mondo hanno il potere di guidare la trasformazione verso mercati sostenibili. Tuttavia, non possiamo aspettarci che i consumatori facciano scelte sostenibili se queste scelte non sono chiaramente poste davanti a loro. Poiché i consumatori richiedono sempre più prodotti sostenibili, meritano di essere informati maggiormente sui cicli di vita dei prodotti, sulle catene di approvvigionamento e sui metodi di produzione. Perché avvenga una transizione, essere socialmente ed ecologicamente consapevoli non può essere solo per coloro che possono permetterselo. Se si tiene conto di tutti i costi effettivi, essere socialmente e ambientalmente responsabili dovrebbe essere l'opzione meno costosa perché si lascia alle spalle l'impronta più piccola.
 
Decimo - collegare gli investimenti agli investibili utilizzando piattaforme in grado di scalare rapidamente le soluzioni. Su ogni problema urgente che affrontiamo, esistono soluzioni non solo disponibili, ma sempre più economiche. Allo stesso tempo, ci sono trilioni di dollari in fondi sovrani, fondi pensione, assicurazioni e portafogli di attività in cerca di progetti investibili e sostenibili con un buon valore a lungo termine e tassi di rendimento. È tempo di allineare soluzioni sostenibili ai finanziamenti in modo tale da trasformare il mercato. Ciò richiede non solo una dimostrazione di investimenti ad alto potenziale, ma anche la reimmaginazione di analisi finanziarie, strutturazione e modelli di rendimento. 
 
Ora, se tutti accettiamo che un futuro redditizio, ma sostenibile, è lo stato finale desiderato - le domande che dobbiamo porre sono: quanto velocemente possiamo arrivarci e chi sono i leader che ci faranno avanzare ?
Sottolineo che, in effetti, siamo molto più avanti di quanto potremmo pensare, il che rende fondamentale sfruttare il lavoro vitale già in corso. Vorrei quindi evidenziare solo alcuni esempi per dimostrare che in quasi tutti i settori stiamo assistendo a progressi su cui possiamo basarci. 
 
Per cominciare, nonostante i grandi sforzi compiuti negli ultimi 35 anni, ho scoperto che non potremmo mai convincere i mercati finanziari e finanziari della schiacciante necessità di investire in modi a beneficio delle persone e del pianeta. Eppure, negli ultimi due o tre anni, abbiamo assistito a un drammatico aumento degli investimenti sostenibili. I gestori degli investimenti spesso mi dicono che la domanda di questi investimenti supera di gran lunga l'offerta. Allo stesso tempo, i rendimenti degli investimenti sostenibili sono sempre più performanti dei portafogli tradizionali.  
 
Nel settore finanziario, molte banche centrali e istituzioni finanziarie si sono impegnate a integrare il rischio climatico in stress test, supervisione e divulgazione. Con questi progressi ci sono ora richieste crescenti di istituzioni finanziarie e aziende per rendere obbligatoria la divulgazione. 
 
Nell'aviazione, ci sono opportunità di sviluppare velivoli commercialmente fattibili, alimentati a idrogeno ed elettrici entro il decennio. Nel frattempo, molti nel settore sono pronti ad adottare carburanti per l'aviazione sostenibile realizzati con materiali di scarto che possono ridurre le emissioni di carbonio - a partire da oggi. 
Nel trasporto marittimo, i produttori di motori per navi propongono che potrebbero essere necessari dai due ai tre anni per costruire motori che funzionano con ammoniaca verde e metanolo a energia solare ed eolica. Queste navi potrebbero iniziare le operazioni a metà del decennio e diventare la norma intorno al 2030. Questo non è stato tutto certificato e testato, ma se l'industria e i regolatori fanno uno sforzo reale, possiamo farlo funzionare - creando un vero ribaltamento punto.
 
Nel campo delle energie rinnovabili, stiamo assistendo a scoperte nel costo del solare che hanno il potenziale per rivoluzionare quasi ogni settore. Ci stiamo avvicinando rapidamente a un'epoca in cui l'energia rinnovabile sarà un ordine di grandezza più economico dei combustibili fossili. 
Nella cattura e nello stoccaggio del carbonio, ci sono un numero crescente di iniziative che potrebbero semplicemente farci guadagnare tempo vitale mentre effettuiamo la nostra transizione verso mercati sostenibili e un'economia netta zero. 
 
Nel settore forestale, signore e signori, ora possiamo trasformare il legno, il materiale naturale più versatile del pianeta, in una nuova generazione di prodotti a base di legno in grado di offrire alternative a materie plastiche, prodotti chimici, tessili, trasporti e costruzioni. Sempre più spesso stiamo vedendo che la bioeconomia ha il potenziale per innescare nuove industrie e alimentare mercati sostenibili, fornendo così, infine, l'incentivo economico per valorizzare i servizi ecosistemici di enorme importanza forniti dall'immensa biodiversità e dal potenziale di cattura del carbonio del ripristino e ampliare le foreste, insieme a enormi opportunità nei sistemi integrati agroforestali.  
Quando i giusti beni e servizi sostenibili saranno sviluppati, dimostrati e accessibili, la scelta di adottarli diventerà ovvia. Per cogliere davvero queste opportunità, dobbiamo visualizzare il futuro e avere la fiducia necessaria per investirci. 
 
Se c'è una lezione fondamentale che dobbiamo imparare da questa crisi è che Natura, Signore e Signori, non è una classe di attività separata. La natura è, in effetti, il sangue vitale dei nostri mercati finanziari e, come tale, dobbiamo - rapidamente - riallineare la nostra economia per imitare l'economia della natura e lavorare in armonia con essa.
Dopo quasi cinquant'anni di tentativi di sostenere questa causa, non posso fare a meno di sentire che, finalmente, siamo pronti a cambiare la nostra traiettoria.  
 
Da parte mia, ho reso i mercati sostenibili la mia priorità per il 2020 e in realtà oltre - per quanto tempo ci vuole. Ho incaricato i miei team e le mie organizzazioni di allinearsi allo stesso modo - e mi aspetto che contribuiscano. Con la posta in gioco così alta, ti sfiderei a fare lo stesso.  
E, criticamente, dobbiamo promuovere l'innovazione - e qui, se me lo permetti, vorrei riconoscere la nuova iniziativa Earthshot di mio figlio, il Duca di Cambridge, che mi sembra esaltare il tipo di approccio che solleva l'orizzonte bisogno per darci speranza.
 
A partire da qui a Davos, e per tutto l'anno - e al fine di identificare i cambiamenti di gioco, gli investimenti e le barriere alla transizione - convocherò una vasta gamma di industrie e pubblicherò tavole rotonde tra cui, ma non solo: aviazione; acqua; cattura e stoccaggio del carbonio; spedizione; silvicoltura; materie plastiche; finanziamento; tecnologia digitale; la bioeconomia; soluzioni basate sulla natura; energia rinnovabile; batterie, deposito e veicoli elettrici; pesca; assistenza sanitaria integrata; cemento; acciaio; tracciabilità ed etichettatura; e l'agricoltura - al termine della quale probabilmente sarò morto. Quindi Ladies and Gentlemen, mentre guardiamo alla progettazione e alla creazione di mercati e industrie sostenibili, queste tavole rotonde riuniranno innovatori di sistema, investitori e decisori per iniziare a progettare e tracciare il corso.  
 
Credo profondamente nell'importanza fondamentale, in questa congiuntura, di formare un'alleanza globale senza precedenti di investitori che possa realmente mobilitare il tipo di trilioni di dollari necessari per mettere la nostra economia sulla strada giusta. Questo sarebbe l'atto più drammatico di leadership responsabile mai visto dal settore privato globale e fornirebbe immediatamente un incentivo catalitico per il settore pubblico da seguire.
 
Con il 2020 visto come il "super anno", che dà il via a un decennio di azione per le persone e il pianeta, c'è anche un'opportunità per focalizzare i mercati sostenibili in ciascuno dei principali meeting globali di quest'anno. Mentre sarà un pò una sfida per me arrivare a tutti loro, intendo fare del mio meglio per garantire che il messaggio di urgenza, cambiamento sistemico, collaborazione e integrazione sia ascoltato. 
Dopotutto, signore e signori, vogliamo passare alla storia come le persone che non hanno fatto nulla per riportare il mondo dall'orlo in tempo per ripristinare l'equilibrio quando avremmo potuto fare ? Non lo voglio. E pensate solo per un momento: a che serve tutta la ricchezza extra del mondo, ottenuta dagli "affari come al solito", se non puoi farci nulla se non vederlo bruciare in condizioni catastrofiche ?
Questo è il motivo per cui ho bisogno del vostro aiuto, della vostra ingegnosità e delle vostre abilità pratiche per garantire che il settore privato porti il mondo fuori dalla catastrofe in avvicinamento in cui ci siamo ingegnati.
 
È la mia più grande speranza possibile che vi unirai a me quest'anno per accelerare la transizione verso mercati sostenibili e una rapida decarbonizzazione - Signore e Signori, vi sedete tutti al tavolo poiché questo deve essere l'anno in cui ci siamo messi sulla buona strada .  
Tutto ciò che ho cercato di fare negli ultimi cinquant'anni è stato fatto pensando ai nostri figli e nipoti, perché non volevo essere accusato da loro di non aver fatto altro che prevaricare e negare il problema. Ora, naturalmente, ci stanno accusando esattamente di questo. Mettetevi nella loro posizione, signore e signori. Semplicemente non possiamo perdere altro tempo: l'unico limite è la nostra volontà di agire, e il tempo di agire è adesso.
Grazie, signore e signori.