Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima in Indonesia

Data: 
10-13 marzo 2020
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato di 4 giorni in Indonesia per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, soprattutto quello commerciale, ed infatti i sovrani, insieme a 3 ministri, guidano una delegazione formata da 112 compagnie.
In Indonesia il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima visiteranno Giacarta e Yogjakarta sull'isola di Giava, nonché le isole di Kalimantan e Sumatra.
 
Il re e la regina hanno iniziato la visita di stato a Jakarta depositando una corona di fiori al Cimitero militare degli eroi di Kalibata per onorare i morti di guerra, in particolare quelli che caddero durante la guerra d'indipendenza indonesiana tra il 1945 e il 1949.
 
Successivamente, si è tenuta la cerimonia ufficiale di benvenuto nel palazzo presidenziale di Bogor, dove il presidente Joko Widodo e sua moglie Iriana hanno ricevuto la coppia reale olandese. Dopo il pranzo di stato il re e il presidente indonesiano hanno rilasciano una dichiarazione stampa congiunta.
 
L'Indonesia era una colonia delle Indie orientali olandesi, ed iIl re dei Paesi Bassi si è scusato per la violenza olandese durante la lotta indonesiana per l'indipendenza tra il 1945 e il 1949 :
"Vorrei esprimere il mio rammarico e scusarmi qui per la violenza da parte olandese in quegli anni, a seguito delle precedenti dichiarazioni del mio governo, Lo faccio nella piena consapevolezza che il dolore e la tristezza delle famiglie colpite che si faranno sentire per generazioni".
 
Nel pomeriggio il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno deposto una corona nel cimitero di Menteng Pulo, dove sono sepolti quasi 4.300 soldati olandesi morti durante la seconda guerra mondiale e la guerra d'indipendenza indonesiana.
La sera ha avuto luogo un ricevimento dove sono stati firmati accordi tra società indonesiane e olandesi e la coppia reale ha visitato la mostra "Innovazione" presso il centro culturale dei Paesi Bassi a Jakarta "Erasmus Huis.
 
Mercoledì la coppia reale parteciperà ad una riunione sulle opportunità per gli affari olandesi in Indonesia, quindi la coppia reale, insieme alla delegazione, andrà Yogyakarta, dove sarà accolta dal sultano di Yogyakarta nel suo palazzo, il Kraton Nga Yogyakarta Hadiningrat. 
In seguito il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima visiteranno il quartiere  "Kampoeng" dove i residenti hanno potuto migliorare le loro condizioni di vita grazie ad Internet. 
Altro appuntamento è l'Universitas Gadjah Mada (UGM) sulla cooperazione scientifica tra Indonesia e Paesi Bassi, ed in serata, la coppia reale visiterà il tempio di Prambanan, dove parleranno con vari leader religiosi per promuovere la tolleranza religiosa in Indonesia.
 
Il terzo giorno della visita a Kalimantan è dedicato alla conservazione della natura, e nel parco nazionale Sebangau la coppia reale visiterà un centro per conoscere alcuni progetti di gestione dell'acqua e rimboschimento. 
Nel pomeriggio, il re Willem-Alexander e la regina Máxima visiteranno il centro di accoglienza dell'orangutan di Nyara Menting, e la giornata terminerà con una visita ad un allenamento di calcio nell'ambito del programma Pledge United, in cui i ragazzi indonesiani imparano a parlare contro la violenza contro le donne.
 
L'ultimo giorno della visita di stato, la coppia reale andrà sul lago di Toba, che è stato designato dal presidente Widodo come una nuova sede per il turismo sostenibile. Il DEL Institute for Technology si impegna nella lotta contro la pesca eccessiva e lo scarico delle acque reflue al fine di migliorare la qualità delle acque del lago Toba. 
Nell'isola di Samosir nel mezzo del lago Toba, i sovrani visiteranno il villaggio Silima Lombu Eco, istituito per mostrare alla comunità locale le possibilità del turismo sostenibile e dell'agricoltura biologica su piccola scala.
 
La visita di Stato è stata ridimensionato a causa di un incidente in barca che ha causato la morte di 7 persone.