Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia in visita di stato in Giordania

Data: 
2 - 5 marzo 2020

Il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia sono in visita di stato di tre giorni nel Regno di Giordania, che segna la 50° visita all'estero del sovrano norvegese.

Alla cerimonia ufficiale di benvenuto il re Harald e la regina Sonja sono stati ufficialmente accolti dal re Abdullah II e dalla regina Rania, che è stata seguita da un incontro privato tra i reali e da un incontro tra le delegazioni delle due Nazioni. 

Uno dei temi dei colloqui è stata la ospitalità della Giordania per i rifugiati provenienti dalla Siria e da altri paesi della regione, che è sostenuta dalla Norvegia con fondi umanitari in particolare per il sostegno all'istruzione dei bambini rifugiati.

Dopo il pranzo nel pomeriggio il re Harald e la regina Sonja hanno partecipato all'apertura del seminario "Alla scoperta dei futuri partenariati: Giordania-Norvegia Business Forum", dove la regina Sonja ha tenuto un discorso, ed il primo giorno della visita si è concluso con un banchetto al Palazzo Al Husseiniya.

Nella seconda giornata i Sovrani di Norvegia, accompagnati dal re Abdullah e dalla regina Rania, hanno visitato un progetto che lavora per integrare i bambini siriani attraverso l'istruzione e il calcio. 
 
Successivamente, i Sovrani hanno raggiunto il luogo del battesimo di Gesù sul fiume Giordano, ed a Betania hanno partecipato ad una cerimonia interreligiosa in una chiesa evangelica luterana. 
 
La sera il re Harald e la regina Sonja hanno ospitato una cena ufficiale per gli ospiti giordani e norvegesi, ed all'evento erano presenti anche il re Abdullah e la regina Rania.